sabato 28 giugno 2008

Non se ne può più

Mi ero ripromessa per la mia tranquillità personale ( e lo avevo detto, fino a poco fa, parlandone con gli amici più cari) di non parlare, non io, non ancora io, delle porcate di questo governo, che ci tocca sopportare. Ma come faccio? Come faccio a stare zitta, di fronte agli attacchi frontali alla democrazia e alle sue regole basilari (di tre poteri, esecutivo, legislativo e giudiziario, ciascuno indipendente)da parte del governo, e di fronte al disconoscimento del più elementare dei diritti, quello dell'essere umano in quanto tale, senza distinzione di razza, o di colore, o di nazionalità..La legge blocca-processi, il secondo lodo Schifani, la schedatura, con rilevazione delle impronte digitali, dei bambini rom. MA LO VOGLIAMO CAPIRE, O NO, CHE SIAMO (GIA') IN UNA DITTATURA? CI STA FORSE BENE? E PERCHE', PERCHE' SE UN OMUNCOLO POTENTE COME silvio berlusconi, VIENE ELETTO A LARGA MAGGIORANZA, DEVE SENTIRSI ESENTATO DAL RISPETTO DELLE REGOLE? E PERCHE' IL SUO GOVERNO DEVE FARCI PASSARE (TUTTI GLI ITALIANI) PER OTTUSI ED EGOISTI RAZZISTI? IO, ANCORA, ME LO CHIEDO..E NON SMETTO, DI CHIEDERMELO, E MI RIFIUTO DI UNIFORMARMI A QUESTO OBLIO DELLA RAGIONE E DEL SENTIMENTO UMANITARIO..
Non so se avrà molto seguito, o se è la migliore cosa possibile, ma..in mancanza di voci, reali, e forti, di dissenzo, è qualcosa, è un segnale..Dunque faccio anch'io da ripetitore alla manifestazione dell'8 luglio prossimo, contro le "leggi canaglia". E faccio da ripetitore anche all'appello dell'associazione nazionale ex deportati contro la schedatura.


13 commenti:

riri ha detto...

Cara Frida..una cosa è certa..anch'io,insieme a tanti altri amici,mi farò prendere le impronte digitali...questo stato di fascismo è intollerabile...spero che anche in altre città si terranno al + presto manifestazioni..qualcosa bolle in pentola..mai disperare..sarà dura...ma il popolo italiano nn è e nn può passare in toto da ottuso.
Un abbraccio e grazie.

Anonimo ha detto...

Le impronte digitali a me le hanno prese quando ho fatto il servizio militare quindi sono già schedato! Ti assicuro cara Frida che in quel momento ci si sente una merda e privi di dignità personale...
Vedremo come andrà a finire.
Ti abbraccio

Artemisia ha detto...

Eh ma allora sei anche tu una girotondina esagitata! Ma non ti vergogni? Usare parole grosse come dittatura?!
Se riesco ad andare a Roma (dipende dai trasporti) porterò virtualmente anche te (ne ho già un altro paio di amici blogger da portare ma ho le spalle forti ;-) ).
Se ti può consolare la manifestazione era prevista in piazza del Pantheon ma è stata spostata in Piazza Navona per le numerose adesioni che stanno arrivando.
Ciao!

Fra ha detto...

@ Riri - Cara Rosy, non dispero, non dispero affatto, ma in questo momento, a parte piccoli segnali, tra cui questa manifestazione, vedo poco che mi faccia essere ottimista..E il fatto che, anche di fronte a problemi gravi e macroscopici, come quelli che sta creando alla democrazia italiana questo governo,con questi provvedimenti, l'opposizione resti divisa e incerta, ecco, mi amareggia molto..
@ il cantastorie errante - Non ho dubbi a pensare che sia proprio così, come tu hai detto..E prendere le impronte a dei bambini, poi..è una cosa ancora più ignobile..Io spero che la cosa finisca. E basta.
@ Artemisia - Grazie del "passaggio" a Roma, cara! Davvero mi spiace non poterci andare..Mi auguro che la partecipazione sia consistente..Chè, lo che va bene pure se si è in pochi, ma...farsi vedere in tanti a manifestare, è sempre meglio e.."vale" di più..(anche se b. e i suoi compari troveranno sempre il modo di screditare e di non tener conto dell'opposizione..Proprio come in una DITTATURA..)
Un caro saluto a tutti,
Frida

nonsoloattimi ha detto...

è semplicemente intollerabile... vorrei svegliarmi pensando di aver sognato...
Ciao amica mia... ti abbraccio

Fra ha detto...

Ciao Claudia, grazie della condivisione, e dell'abbraccio! :-)
E speriamo che il brutto sogno non duri troppo a lungo..

Artemisia ha detto...

Ciao Frida. Allora andrò a Roma con il pulman organizzato da Pancho Pardi.
Sto pensando di fare un cartello con i nomi degli amici che non sono potuti venire ma che mi hanno delegato a rappresentarli. Posso mettere anche il tuo?

Anonimo ha detto...

ma quando finirà, tutto questo?
Laura

Fra ha detto...

@ Artemisia - Sono felice che tu ci vada! E certo che puoi mettere il mio nome! Non speravo tanto! Mi fai davvero contenta! :-) Sarà un pò come esserci di persona! Se posso permettermi, mi piacerebbe che tu mettessi Frida di "sullarivadelmare. blogspot.com" ( visto che sono conosciuta così nella blogosfera... Quanto alla adesione via mail, quella l'ho data col mio nome e cognome,e indirizzo.) Un grazie di cuore e un bacio
@ Laura - Cara Laura, siamo in tanti ad aspettare, anche se sembriamo "invisibili"..Temo però che siamo ancora all'inizio..e che abbiamo ancora tanto da aspettare..
Un caro saluto abche da questo post :-)

Artemisia ha detto...

Sarà fatto. Conto sulla collaborazione del marito per la prova fotografica ;-)

Anonimo ha detto...

Tutte/i d'accordo vedo: come le scimmie del libro della jungla di kipling. Siamo le più brave le più giuste, le più democratiche e civili. Se si fosse in un regime dittatoriale serio non ci sarebbe nessuna piazza Navona. Fate proprio un'opposizione seria.
Postato dopo i fatti di piazza Navona...ma voi come donne come vi sentite nei confronti di S. Guzzanti? Siete certe di stare a posto? Mai un dubbio?
ENZO

Artemisia ha detto...

Ma che carino questo Enzo! Forse si augura davvero un "regime dittatoriale serio"?

Fra ha detto...

@ Enzo - Io di dubbi ne ho sempre, e tanti. E ho sempre criticato liberamente, e da sinistra, le cose della sinistra che non mi andavano..Piuttosto è in questa maggioranza che vedo tanti, troppi, sicuri di sè che "non sbagliano mai" e che si credono i depositari del Verbo..E che, a corto di argomenti validi, usano il discredito di chi la pensa diversamente. A proposito di opposizione, purtroppo di opposizione seria ce n'è poca, in giro..Ma non è facendo polemiche su quei pochi casi di opposizione che "manifestano", che si dimostra di non essere "tutti uguali" o "tutte scimmie"...Poi. Il diritto di manifestare certo c'è, chi dice il contrario?..Ma è pensare di "tirare dritto" senza ascoltare per nulla chi la pensa in modo diverso, questo si, è un sintomo di regime dittatoriale..Una vera democrazia non teme le piazze e non le scredita. E per quanto mi riguarda dirò sempre la mia e non mi unifermerò a certe opinioni sol perchè sono di governo.
@ Artemisia - Beh! L'ironia è sempre un bel modo di rispondere, mia cara! Chissà, forse per Enzo è come dici tu.. :-)