mercoledì 11 giugno 2008

"Giochi" ecologici

Vi siete mai divertiti con gli aquiloni? O su una giostra? Io si, naturalmente..Anche ora..:-) Scherzo.. (purtroppo..:-(

No, a parte gli scherzi, il fatto è che io, al di là della funzione ludica, non ci ho mai visto altri scopi, negli aquiloni, e nelle giostre..Ma questo solo perché io ho poca fantasia, e perché con la scienza e con la tecnologia ci ho poca dimestichezza..Chissà se, con una mente più creativa e con le conoscenze da kite surfer (chi pratica il kitesurfing,uno sport nato di recente, che si pratica con la tavoletta da surf e con un aquilone telecomandato), sarebbe venuta in mente anche a me l’idea geniale di generare energia con gli aquiloni e di moltiplicarla mettendo gli aquiloni in una giostra gigante..Bella idea, vero? A me intriga molto già così, solo a pensarla....

... Bellissimi aquiloni e divertentissime giostre ...

Passando dalla fantasia al progetto, e alla sperimentazione, la cosa da sapere,che io, da profana, ho appreso leggendo la mia “solita” Repubblica, quella di oggi, 11 giugno 2008 (l’articolo è dell’inviato Maurizio Ricci), è che esiste gia una sperimentazione tutta italiana, peraltro una delle pochissime al mondo, su questo versante delle varianti all’energia eolica.

KiteGen è il nome del progetto. I due ideatori sono un kite surfer per passione (proprietario di un’azienda di sistemi automatizzati) ed un docente del politecnico di Torino, con l’hobby della vela. E non sembra un caso, visto che entrambi hanno “confidenza” con il vento…

Le pale dell’energia eolica, che personalmente trovo anche gradevoli alla vista (per la verità li associo ai Teletubbies…-:-), hanno bisogno di tanto vento..Per la precisione, se il vento soffia ad una velocità inferiore ai 4 metri al secondo, le turbine vengono spente perché addirittura antieconomiche. Questo pone dei limiti, di localizzazione e, dunque, di utilizzo e di convenienza dell’eolica, rispetto ad altre fonti rinnovabili.

I due nostri ricercatori hanno messo a punto un sistema per “catturare” il vento in quantità superiore a quella catturata dalle pale..Come? Se ho ben capito, secondo precise leggi fisiche, l'energia che si ottiene dal vento aumenta in modo esponenziale se il vento soffia ad alta velocità. Inoltre, si sa che il vento soffia più forte man mano che ci sposta di altitudine. Per cui se in Pianura Padana, ad esempio, il vento è praticamente zero, spostandoci a 800 metri di altitudine, il vento aumenta. Per le normali turbine dell'eolico, che arrivano ad 80 metri, la possibilità di generare energia è legata alle caratteristiche del luogo, che deve essere sufficientemente ventoso. E’ stato calcolato che la media delle velocità del vento nelle varie zone del pianeta è di 7, 2 metri al secondo. Così, partendo da questi presupposti, Ippolito e Milanese ( i due "genitori" di KiteGen) hanno pensato si, di sfruttare il vento, ma non con le classiche pale, che ormai conosciamo, ma con degli enormi aquiloni, che salgono e scendono nel cielo come uno “yo-yo” (altro bel gioco ;). Inoltre, per aumentare la potenza generabile dagli aquiloni (che dipende dalla velocità con cui si muovono in base al vento) hanno previsto che gli aquiloni stessi vengano guidati a terra da un computer, che li farebbe “girare” alla velocità “giusta” in base al vento (sugli aquiloni verrebbero montati appositamente per questo dei rilevatori Gps), e facendo loro formare dei vorticosi 8 nel cielo. Fantastico, no? Invece di decine di ingombranti torri eoliche, basterebbe una sola piattaforma dove sono fissati gli aquiloni, che occuperebbe lo spazio di una tradizionale centrale elettrica!

Per ora, a volare alto, a parte la fantasia, è stato solo il prototipo, ed ha generato solo 2,5 kilowatt. Ma, dicono, ha rispettato le attese, dunque...il resto si può fare..

E la giostra? Che fine ha fatto la giostra? Eccola. Uno sviluppo del progetto potrebbe essere un anello su cui montare ben 200 aquiloni, che il vento farebbe girare proprio come i cavallucci in una giostra, GENERANDO UNA POTENZA DI 1000 MEGAWATT, cioè, UDITE BENE, QUANTO UNA MEDIA CENTRALE NUCLEARE! Il tutto con un ingombro di soli 1500 metri ed al costo di 5-600 milioni di euro, un sesto di quanto occorre per una centrale atomica. Energia rinnovabile, a basso costo (secondo i calcoli di Milanese verrebbe a costare al cittadino intorno ad un centesimo di euro, ancora meno di quanto oggi costa l'energia più economica esistente, il carbone!

Considerazioni a margine. Per ora, quelli descritti, sono solo progetti..."portati dal vento"..Ma..insomma, incentivando la ricerca, come si vede, c'è tutto un "mondo" di fonti di energia rinnovabile, a basso costo, e pure in quantità..Allora perchè la sola cosa che il nostro goverrno sa fare, in questo settore, è pensare di investire nel nucleare? Che comunque sarebbe, quando anche ultimato, oltre che molto caro, anche già obsoleto perchèrealizzato con tecnologia attuale? Che, parole di Rubbia, non è sostanzialmente diversa da quella degli anni 50 e 60? E poi, se proprio piace il nucleare, perchè non investire nella ricerca? Nelle centrali di IV generazione?.. Almeno, aspettare per aspettare..ci porterebbe ad avere delle centrali nucleari più sicure!..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

belle considerazioni.
le stesse che passano per la testa a me.
evidentemente il nucleare è solo e semplicemente un altro modo per far soldi e vogliono prenderci per i fondelli.
solo che giocare con la salute e la vita delle persone per far soldi e andare contro un referendum di 20 anni fa, lo trovo disgustoso

riri ha detto...

Cara Frida,sono contraria alle centrali nucleari,sia per il costo,sia per i tempi,sia per problemi che potrebbero sorgere (visto come funziona la nostra amata patria).I giochi ecologici,come tu li hai descritti sarebbero fenomenali,io immagino una piattaforma sul po con migliaia di aquiloni,ed il vento qui non manca,soprattutto in collina,poi c'è la liguria che è ventosa tutto l'anno...sarebbe bellissimo,incrociamo le dita e speriamo che questi "scienziati ecologici" possano veramente dare una mano,con un progetto così bello ed anche divertente ad avere un'energia pulita ed a basso costo.
Sempre dettagliata nelle descrizioni,precisa e semplice da interpretare,i tuoi scritti arrivano al cuore.
Un abbraccio.Rosy

Il cane di Jack ha detto...

A dire il vero neanche il governo precedente si è occupato di fare un vero e proprio piano dell'energia e di incrementare la ricerca. Io ho già detto altrove che non sono contrario per partito preso all'energia atomica. Tuttavia sono ben altre le cose che si dovrebbero fare per prime o quanto meno contemporaneamente, a partire dal risparmio, che è la fonte di energia più immediata e che si può fare subito. E poi si potrebbero fare una miriade di cose. L'altro giorno, per esempio, ho letto sul corriere, credo, che un italiano ha inventato una specie di mongolfiera subacquea che ricava energia dalle onde del mare. Nell'articolo si diceva che, lo avevano contattato dalla Scozia ma dall'Italia niente. Rubbia ha parlato spesso delle centrali solari a concentrazione, che sono in grado di immagazzinare calore per produrre energia elettrica anche di notte. In Spagna ne hanno già realizzato qualcuna a scopo commerciale, in Italia no. Ai tizi che ci governano questo sembra un problema secondario che può aspettare rispetto a quello urgentissimo delle intercettazioni. Invece oggi uno dei motivi per cui non arriviamo alla fine del mese è che l'energia costa tantissimo e questo si riflette sui prezzi di tutti i prodotti.
In realtà, mi chiedo, dove può andare un paese che privilegia sempre le scelte stupide rispetto a quelle intelligenti. Eppure mi sembra che malgrado tutto e tutti (la mancanza di fondi, le baronie e le inefficienze dell'università e delle istituzioni pubbliche come il cnr), qualcosa di buono ancora riesca a nascere in questo paese. Non ci resta che cercarle e divulgarle.
Un bacio
I.

Fra ha detto...

@ Tomas - ..il nucleare come altre cose: solo fumo negli occhi..davvero disgustoso..
@ Rosy - Si, mi ci sono persa anch'io a fantasticare..a pensare ad un'enorme giostra di aquiloni..:-)Ma a parte il "gioco" penso che questo, ed altri modi, sono di gran lunga preferibili al nucleare..Purtroppo ci tocca invece sempre assistere a scelte assurde, o stupide che poco hanno a che fare con la risoluzione dei problemi..
@ I. il cane di Jack - Lungi da me non riconoscere i "meriti" anche all'altro governo..;)..Nessuno di chi ci ha governato, fino ad ora, ha mai brillato nella programmazione (seria e di lunga durata) e nella ricerca..Sullo spreco hai pefettamante ragione. Tendiamo a dimenticarcene. Ma se già imparassimo tutti a risparmiare energia..abbasseremmo il fabbisogno..Certo non basterebbe questo..Occorre investire in altre fonti di energia..siamo troppo dipendenti dagli altri..Sul nucleare credo occorrerebbe semplicemente smettere di avere approcci emotivi o "affaristici"..Probabilmente abbiamo sbagliato allora a rinunciare al nucleare, ma ora, nelle nostre condizioni..è appunto come dici tu..una scelta stupida..
Mah! Le idee ci sono..e i cervelli pure..Noi, nel nostro piccolo, possiamo solo curiosare, documentarci e..non farci abbindolare da argomentazioni inconsistenti..
Un bacio a tutti
Frida