domenica 8 giugno 2008

Post "locale"..Qui domenica prossima si vota

In Sicilia domenica prossima si vota in molti comuni e province, compreso il mio Comune e compresa la mia Provincia. :-(((( Ecco. Mi tocca quest'altro strazio..Non solo la scelta è quella che è.Non solo il panorama è nero (e lo so che con l'Etna..non poteva essere diversamente..), ma ci tocca pure vedere la boria e l'allegria, l'eccitazione e l'entusiasmo di chi "sta per vincere un terno al Lotto"! Ci sarà da mangiare e da bere per tutti! E tutti costruiranno le loro, e le altrui, case dove e come, e quanto vorranno! E tutti saranno "liberi di arricchirsi", i poveri non esisteranno più e...scorreranno fiumi di latte e miele per tutti!!! Questo è il clima che si percepisce qui! Le recenti elezioni politiche nazionali, e regionali, con il loro noto esito, hanno rinfocolato vecchi "ardori" e fornito nuovi entusiami!!

E non c'è famiglia (purtroppo! ) che non abbia tra il parentado almeno un candidato..L'altro giorno sono uscita di casa (volevo solo fare quattro passi a piedi..) e me ne son tornata indietro dopo cinque minuti perchè già un parente m'aveva lasciato tra le mani una trentina di "santini" (si candida lui, il fratello e pure un altro loro parente..!!!!) Ma nessun ambiente è immune da questa frenesia di "presentarsi alle elezioni"..Ci sono ingegneri e netturbini, professori e studenti, impiegati e artigiani, avvocati e medici, commercianti e casalinghe..Così le facce che fino a ieri hai visto al bar, o in piazza, o, che ne so? in macelleria a venderti la carne, (dico così..non conosco nessun macellaio candidato, ma ci sarà di sicuro..), le vedi ora "appiccicate" ai muri, a sfoderare il loro miglior sorriso, o, quelli che ci hanno i denti storti, o marci e neri magari dal fumo di una vita) a far bella mostra del loro volto serio!!! E non pensiate che i partiti siano il PdL o il PD, o altri noti..No: son tutte ( o quasi) liste civiche, dai nomi fantasiosi, e dagli slogan altrettanto, che, se li leggi, non ci capisci un tubo di quella che può essere la loro appartenenza!..Ma, tanto, cosa importano qui, queste cose? Basta sapere di chi sei amico, o di chi sei parente, o per chi lavori..Lo sanno tutti che Turi o Alfio sono amici di Giuvanni e di Pippinu..e che mai si metterebbero ccu Petru..!!!

Tutti ci provano perchè in fondo bastano pochi voti..e il gioco è fatto..E ci si "sistema" per un pò..coi gettoni di presenza, ma anche con tutte le altre varie "opportunità" (di lavoro, di favori, di concessioni, di entrare in certi ambienti..e restarci..ecc. ecc..ecc...) E ci si "sistema" pure se non si viene eletti: l'importante è avere assicurato, con il proprio voto e quello dei parenti, un certo, importante, numero di voti al candidato, quello vero, quello da eleggere sul serio..che poi "ringrazierà"..

Un'atra cosa. Siccome la politica è considerata una specie di giostra in cui chi sale non scende più, per tutte le generazioni a venire, (perchè quella "giostra", in realtà, è un distributore di manna), ecco che se il padre, o il nonno, o lo zio, ci sono già stati, fanno "salire" il figlio, o la nipote, o il cuginetto..Tutti dai 18 anni insu, fino ai 25 circa..Sono i giovani la società del futuro, no?

E i comizi, dovreste vederli, i comizi! Altro che vedere in televisione la Sicilia di Moltalbano a Vigata e Montelusa! Qui è tutto "live"!

Che poi, rifletto, se vivessi in un posto dove l'amministrazione brilla per efficienza e dedizione ai bisogni dei cittadini, avrei anche poco da dire, su tutto ciò...Il fatto è, invece, che io so benissimo, perchè ci vivo, come vanno le cose, qui..Tanto per citare qualche esempio, negli asili pubblici le mamme sono "costrette" a comprare sapone, detersivi e quant'altro, e a pagare di tasca la mensa, altrimenti il bambino non resta il pomeriggio, oppure deve mangiare panini ogni giorno...Ancora, le strade sono spesso dissestate, poco illuminate, mal segnalate, e piene di buche, di erbacce, e di cacche di cani (i cui padroni ameranno si il loro cane, ma quanto a civismo..se fossero cani essi stessi..sarebbero almeno scusabili..). Altro esempio. L'ospedale, costruito in soli(???!!) 40 anni (più o meno), che serve un consistente bacino di utenza, compresa quella pedemontana, sta per chiudere..(si sa,bisogna risparmiare..) perchè sarebbe uno spreco..E' troppo vicino (??!!) ad altri ospedali della provincia..!!??!!!! Il tutto tra l' indifferenza (sincera) e le parole (false e plateali) degli amministratori attuali, e futuri (che, tanto, si sa già chi saranno..) !!

Certo, mi si dirà, c'è sempre l'opposizione..Che fa l'opposizione?....Nel migliore dei casi..fa quel poco che può, e combatte contro i suoi mulini a vento...Nel peggiore...è connivente sottobanco...

Ecco, io mi sforzo, sempre, di essere ottimista, ma.....il MA è ENORME...Come si fa? Come si fa ad essere ottimisti con questo "quadro" davanti agli occhi?..E dimenticavo una cosa..Dimenticavo di fare un esempio, almeno un esempio di un "tipico" argomento di persuasione elettorale..Sapete qual'è uno, ancora oggi nel 2008? "Tizio (poniamo un ex sindaco..) ha fatto fare la strada, qui! E ci ha portato la luce! E l'acqua" (!!!!!!!!??????!!!!!) "Lo dobbiamo votare per forza! Riconoscenti dobbiamo essere" (!!!!!?????!!!!!!)

Meno male che manca solo una settimana (la più dura..ma è l'ultima)!

8 commenti:

scrittrice75 ha detto...

elezioni.. è sempre un dramma ogni volta. sia che siano locali o nazionali... un saluto da angela

Dario ha detto...

Ad occhio e croce dovremmo finire in Nuova Zelanda :-)

Il cane di Jack ha detto...

Oppure, magari esiste veramente l'inferno e ci fermiamo lì :-)

riri ha detto...

Cara Frida,non posso che essere d'accordo con I.

Credo proprio che sia così...l'inferno è qui....stringi i denti ,sono costernata...ma sono anche per la rivoluzione..credo che prima o poi....
Un caro saluto ed un abbraccio,se potessi me ne andrei ...ma resto a combattere la mia battaglia quotidiana (almeno nel mio quartiere quelli che prima non pulivano la cacca dei loro cani,li ho fatti vergognare) :-))

Fra ha detto...

@ Angela - Un saluto "elettorale" a te, Angela :-)
@ Dario - Dici che basta? :-)
@ I. - ..sempre più ottimista, eh? :-)
@ Rosy - ..anche tu "ottimista", Rosy, come I.? :-) ..Ma si, come darvi torto? Neanche io rido..Anzi..Non so dove girarmi la testa..:-(...Per la rivoluzione, ci sto! Contaci! :-)..Nell'attesa..ti dò una mano a far vergognare certi padroni "non pulitori di cacche" :-)
Un bacio a tutti
Frida

Artemisia ha detto...

Cara Frida, ti son davvero nel cuore. Hai descritto la situazione in modo davvero efficace. Chissa' se cambiera' qualcosa nella mentalita' della gente!
Un abbraccio,

marina ha detto...

coraggio, si sopravvive
è dura, ma si sopravvive
marina

Fra ha detto...

@ Artemisia - Grazie per il sostegno, cara!..I cambiamenti? Mah! Certo, ci saranno..Ma quando?..Non vorrei esser troppo rugosa, prima di vederli..
@ Marina - Un grazie anche te, Marina! La vostra solidarietà almeno mi fa sentire meno la rabbia e l'esasperazione..
Un bacio
Frida