lunedì 2 giugno 2008

La macchina del tempo

Che abbia poca voglia di scrivere si è già visto..Ve ne sarete accorti..In più, in questo bel ponte del 2 giugno, che immaginavo di passare a mare, a rosolarmi pigramente al sole e a rinfrescarmi (la mente e i piedi..:-), ho avuto qualche "intoppo" che m'ha fatto leggere molto: libri (ne ho tre per le mani..) e pure quotidiani..Si perchè prima di buttarli..(il sabato da me raccolgono la carta) io "devo" almeno dare un'ultima occhiata.. Così, tra un libro e l'altro e tra una Repubblica e l'altra ;-), l'occhio s'è fermato sulla macchina del tempo. Si proprio così. Questa fantastica macchina, che nessuno, credo, può non aver mai sognato in vita sua, sta per essere realizzata davvero! Beh!..ecco..magari non è proprio così..Non sarà una macchina che ci porterà a spasso nelle ere, su e giù per il tempo, ma...è affascinante lo stesso. Su "La Repubblica" di domenica 25 maggio 2008 ho letto che al Cern di Ginevra tra qualche giorno sarà avviato l'LHC (Large Hadron Collider), il più grande acceleratore di particelle che sia stato mai realizzato. Pensate, con i suoi quattro rivelatori di protoni sarà in grado, si ritiene, di portarci fino all'inizio degli inizi..fino al Big Bang!..Fantastico, no? E dire che invece, ancora oggi c'è gente che ci vede il male, in queste cose..e teme la "fine del mondo"..inghiottito, da Ginevra in poi, in un enorme buco nero.. Balle!..A me piace pensare in chiaro e in positivo..E questa possibilità, di risalire fino al principio della storia dell'universo, mi stimola molto..Per questo ho voluto "fissarla" qui nel mio blog.

Ora, fuori dall'ambito scientifico, e dentro quello delle utopie, voi dove vorreste andare? Nel passato? O nel futuro? E a far cosa? E ad esser chi? ..E con chi?..Mi piacerebbe saperlo! :-) Io, per parte mia, vi dico subito che farei prima una capatina nel passato, a conoscere i miei nonni, quelli che son morti ragazzi, e che io non ho mai visto..Poi..andrei indietro ancora fino all'antica Grecia..e lì mi fermerei un pò..(farei scorta di saggezza..) Dopo, sicuramente dopo, vorrei andare nel futuro..Vorrei vedere il mondo come sarà quando io non potrò più vederlo..Se mi farei quattro risate o..se mi spunterebbero le lacrime..Infine..non so ancora se, potendolo fare, cambierei il passato, il presente e il futuro.."pasticciando" con le epoche come con i colori in una tavolozza..Non so..Sarei tentata di dire che si, lo farei..Ma credo sia meglio non tentare simili "miscugli"..

11 commenti:

Il cane di Jack ha detto...

Ovviamente, mia cara, io andrei nel ventiseiesimo secolo, quando finalmente avranno inventato il motore a curvatura, l'umanità avrà abolito il denaro e viaggiando tra le stelle si sarà già federata con il popolo vulcaniano (quello di spock dalle orecchie a punta ricordi?). Insomma mi piacerebbe andare in un'epoca, dove ci sia ancora una nuova frontiera e dove si possa cercare un pianeta sperduto nella galassia, per chiacchierare un po' con gli amici, davanti ad un esotica bevanda locale.
Grazie del commento sul mio blog.
Un bacio.
I.

Dario ha detto...

Troppo pericoloso avventurarsi nel passato... come resistere alle sirene delle rettifiche?
Forse il futuro allora, verso quello che mai potremo vedere :-)

Ciao, Dario.

Fra ha detto...

@ I. - ..."un'epoca dove ci sia una nuova frontiera"..Mi piace :-) Ma si, nel futuro c'è ancora da far conquiste..Hai ragione, meglio il futuro :-)..
Un bacio a te, "uomo del ventiseiesimo secolo"1 :-) Ma perchè non ventisettesimo? :)) i dispari mi piacciono di più..:-)
@ Dario - Oggi mi tocca dare ragione..Anche a te! :-) E' vero, il passato ha troppe sirene di rettifica..Ma..questo lo avevo ammesso anch'io..Giocare con le epoche..cambiando le cose..e creando nuovi "miscugli" può esser pericoloso..:-)..Allora..TUTTI NEL FUTURO! :-)
@ x entrambi - Visto che siete tutti e due per andare nel futuro, prendo l'idea di I. e vi propongo quattro chiacchere insieme nel ventiseiesimo secolo al bar "Alpha" del pianeta "Beta". :-) Che ne dite?..Oppure, visto che è sempre meglio accontentarsi, facciamo al chiosco di Piazza Iolanda a CT? Nel presente? :))) Fatemi sapere ;) :)

Il cane di Jack ha detto...

Io ci sono ma temo che dovremo aspettare il parmigiano :-)
I.

Fra ha detto...

@ I. Ok, nessun problema: aspettiamo il parmigiano ;-) :-)..Tanto..si parlava di futuro, no? :))

Anonimo ha detto...

La macchina del tempo? benisssimo, proprio ieri ho accompagnato mio figlio a Ravenna ed ho impiegato circa sette ore per un tragitto cehe richiede 3,5. Avrei voluto una macchina del tempo per evitare le cose abbissali sulla A14. Pensate che ci fossero code nel passato? e nel futuro? meglio la vita reale per quanto brutta possa essere, il passato è bello perchp mitizzato e penso che per tante cose non se la passassero bene anche se ci hanno lasciato opere incredibili. Il futuro? Mah! Preferisco il presente perchè ci sei tu Fridella. Un abbraccio

riri ha detto...

Cara Frida,è una domanda difficile alla quale nn so se saprei rispondere sinceramente,ma visto che sei tu a porla,ci proverò.Farei un giro tra gli aztechi e gli egizi,per scoprire come hanno realizzato le loro opere,ancora ora discusse da scienziati di tutto il mondo,senza pare, alcun risultato....nn cambierei il mio percorso di vita,nel senso che i ricordi del passato,cmq,racchiudono anche momenti magici,forse nn mi sposerei,farei un figlio con il mio compagno e sarei la sua amante a distanza :-)Quello che mi spaventerebbe molto,a differenza di I. è andare nel futuro,però il 26° secolo,chissà,forse con voi ci verrei,a parlare con i marziani-venusiani (ma che bello!!),imparare nuovi modi di vivere e perchè no,sedersi al tavolo di un bel bar di Riposto o Catania,o dove volete,voi (io nn conosco la Sicilia) a sorseggiare una bella granita,questo,ecco,nn dovrebbe scomparire...quindi si tramandino ai posteri le ricette dei dolci e granite siciliane,così tutti insieme brinderemo all'Amor.
:-))))

nonsoloattimi ha detto...

Ciao frida, com'è stuzzicante questo post... che meraviglia sarebbe poter viaggiare nel tempo, nel passato, come te, vorrei rivedere il volto di persone care che oggi non ci sono più e che mi mancano da morire... e soprattutto mi piacerebbe dire o fare cose che oggi rimpiango di non aver fatto...vorrei osservare in silenzio i grandi inventori... magari proprio nell'istante in cui si rendono conto di aver fatto una scoperta che cambierà la vita...o le sorti del mondo... ma si, perchè no, un saltino nel futuro lo farei volentieri, giusto per divertirmi, andando in giro magari su delle auto-volanti che si piegano e si mettono in tasca... ( non so parcheggiare hihihiihihih)...
un bacione
;))))

Fra ha detto...

@ il cantastorie errante - Certo che, se ci fosse davvero, la macchina del tempo, e potesse accorciare i tempi, e dunque gli spazi, farebbe comodo a tutti! Per andare a Ravenna o dove altro dobbiamo, o desideriamo andare..Ma tu, concretamente, non ti fai abbagliare dalle sirene del passato e da quelle del futuro..Preferisci il presente. E va bene! :-) Io invece..voglio sognare e andar su e giù per il tempo..:) Un abbraccio a te!
@ Rosy - Mia cara, anche tu sei perplessa a giocare questo gioco, vero? Ma ..poi ti fai prendere, eh? :-) Ma si, gioca con noi! E brinda con noi!..Anche senza aspettare il ventiseiesimo secolo! :) Un bacio
@ Claudia - Eh!! Le tentazioni sul passato, meglio lasciarle da parte..Nel senso che, ci andiamo, si, guardiamo, ma..non cambiamo le cose..Mentre nel futuro possiamo "sperimentare" ;-) Allora, sei dei nostri? Parti con noi? :-) Fino al ventiseiesimo secolo "e oltre"! :-)
Un bacione a te!
..e a tutti: SMACK! :)
Frida

Artemisia ha detto...

Non lo so dove vorrei andare. Di sicuro pero' non insieme ai miei colleghi ricercatori che lavorano per LHC ;-)

Mi dispiace per i tuoi intoppi. Spero si risolvano a breve!

Fra ha detto...

@ Artemisia - Non ti fidi di come "guidano" certe "macchine"? :-) Se comunque un "giro" te lo vuoi fare lo stesso, e in compagnia, qui trovi tre compagni di viaggio che vanno prima nel passato e poi nel futuro, cinque che vanno nel futuro. Mentre se non ti va di "gironzolare", sareste in due. :-)
Un caro saluto e grazie anche per il pensiero, "intoppi" passati :-)
Frida