sabato 7 giugno 2008

7 giugno

...==/=/====...7 giugno...26 luglio..27settembre…=/==/====...

Non c'è inizio e non c'è fine
perchè niente deve iniziare e niente deve finire.
Eppure penso che in quelle date e in quei puntini ci sia qualcosa,
qualcosa di bello e di grande,
che attrae e che spaventa.
Questa "cosa" mai iniziata e che mai finirà
fluttua instancabile
in cerca del suo baricentro mutevole.
E continuamente lo trova e continuamente lo perde
e lo ritrova e lo riperde
e lo ritrova...
Ecco, la "cosa" è un frattale,
sempre sè stesso e sempre diverso,
con i contorni cangianti come un fiocco di neve,
lieve come la neve,
greve come il ghiaccio,
entrambi fatti di acqua,
entrambi fatti di vita.

(23 novembre 2005)

Scritta così, a parte il titolo e l'omissione degli anni (non mi importano gli anni..i conti..le somme..o le sottrazioni..), è solo un repost.

Se invece è un pensiero, un mio pensiero per te, ecco, è sempre un "inedito", fresco e lieve, di scrittura e di sentimento.

Non lo scriverei adesso, è vero. Ma solo per delle variazioni di inclinazione...e di forme. Forse anche di contenuto. Ma una rossa ciliegia non smette certo di esser tale se diventa più scura e saporita.

Ecco, vedi? Ora mi verrebbero in mente le tonde forme dei frutti estivi, dolci e succosi, più che i frattali, per comporre queste nostre bizzarre "geometrie di date"...


9 commenti:

riri ha detto...

Cara Frida,non smetti mai di stupirmi,con i tuoi scritti,le tue parole,per me nuove ed antiche,come se ti conoscessi da molto tempo..e poi cos'è il tempo?Come tu affermi,le date possono avere un significato profondo e nel contempo nessuno,forse per chi ti legge,per chi con piacere trova sempre nel tuo modo di porti una freschezza di mente,ecco che allora si coglie il senso...:-)
Buona serata ed un abbraccio.

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Frida,noi corriamo contro il vento....:-)
Ciao amica mia

Anonimo ha detto...

Cara Frida, mi hai monopolizzato la domenica, scherzo, ma il tuo commento mi ha stimoltao e fatto uscire un po' di cose che avevo in mente. Risposta pubblica per te,grazie
;-) duccio
Frattali? Cristalli di ghiaccio nella neve? Geometrie di date? mi piacciono le tue composizioni...

Fra ha detto...

@ Rosy - Cara Rosy, le date, e il tempo, a volte costruiscono strane stade...e percorsi della mente...Mi è piaciuto qui ricordarmene..senza dar troppa importanza a precisi riferimenti di tempo..
@ Nicola - Si, col vento sulla faccia,..:-) Mi è sempre piaciuto!
@ Duccio - Caro Duccio, mi sa che per la prima parte del tuo commento hai sbagliato la effe ;-)..non era quella di Frida..Non voglio prendermi dunque ringraziamenti "indebiti"..Ho letto il commento, ed anche il tuo post, da te, e il tuo lungo commento: belli tutti e li condivido pienamente!
Per la seconda parte del commento qui..ecco, si vede allora che abbiamo anche certi gusti "geometrici" in comune ;-)
Un bacio a tutti
Frida

Anonimo ha detto...

Effettivamente sono un po' distratto, forse ho preso da mio padre che un giorno di 50 fa giovane cronista fu spedito in montagna a scrivere un articolo su un aereo precipitato. Viaggio in macchina, neve, interviste ai soccorritori, ritorno a Roma in auto, entra in redazione e un collega gli fa: "a Giusè, che ce stai a fa con le pantofole?". Non se ne era accorto. Il tuo link è accanto a quello di Frida nel mio Bloggamici, così ...
Comunque anche le mamme negli asili qui a Roma comprano scartoffie per pargoli e maestre. Certo la campagna elettorale live che descrivi potrebbe essere uno spasso!
;-) ciao, duccio

Fra ha detto...

@ Duccio - Caro Duccio, le tue distrazioni sono davvero adorabili! :-) ..così mi hai raccontato anche l'episodio di tuo padre, che uscì in pantofole a fare il cronista..Grazie, per questo commento-racconto, che ho apprezzato! :-)
..Anche a Roma le mamme comparano di tasca quelle cose negli asili?..Mi sa che il mal comune non è mezzo gaudio..E' male e basta..
Un caro saluto e..mi raccomando, non cambiare! ;-)
Frida

nonsoloattimi ha detto...

sei un tocco... a tratti lieve a tratti deciso... sei stupenda
un bacio

nonsoloattimi ha detto...

sei un tocco... a tratti lieve a tratti deciso... sei stupenda
un bacio

Fra ha detto...

@ Claudia - Grazie!..
Bacio bacio :-)
Frida