domenica 10 febbraio 2008

Una corsa contro il tempo

Sembra un titolo importante, vero? Di quelli che preludono la trattazione di grandi temi..Invece..Invece proprio no! E' semplicemente quello che sto facendo io da ieri..e non certo per una cose seria..:-) E' una cosa che mi son messa in testa di fare..E quando mi metto in testa una cosa..cerco a tutti costi di raggiungere l'obiettivo..Mi carico di adrenalina..Comunque è una cosa banale, in verità, ma che mi ha fatto cambiare piani per ieri e anche per oggi..In particolare m'ha fatto cambiare i "programmi" che avevo in testa su quello che volevo postare qui oggi..E' passato tutto in secondo piano. Li posterò poi..Tanto ce li ho tutti in memoria (quella mia fisica..niente di hard e/o software..;-) Beh, vi dico dunque di che si tratta. Ho iniziato ieri a leggere un libro di 451 pagine e voglio finirlo entro oggi, o, al massimo domani. Ecco! E' questa la corsa contro il tempo del titolo..Mi sono fatta prendere da questo impegno di lettura con me stessa..Il motivo della fretta è presto spiegato. Il libro si intitola "Caos calmo", come l'omonimo film che ne è stato tratto e che è uscito nelle sale cinematografiche l'altro ieri..Ebbene si, voglio andare al cinema a vedere il film, al più tardi domani,(ma non dispero del tutto per stasera..) e voglio vederlo dopo aver letto il libro. Lo ammetto: mi sono fatta trascinare da questa "caos-calmo-mania" che circola in questi giorni sui giornali e negli altri media! Il fatto è che, pur senza pubblicità, il titolo basta da solo ad intrigare una come me, che nel caos (del mio carattere..e anche di situazioni, emozionie, e altro..) ci vive e si sforza (con accettabili risultati) di mantenerlo più calmo possibile. :-) Poi, poi pare che Sandro Veronesi, l'autore della storia , si sia detto molto soddisfatto del risultato realizzato (da altri..lui non ne aveva alcun ruolo) con il film, che rispecchia sorprendentemente il racconto, come se fosse..più vero del vero..E questo, naturalmente, ha aumentato la mia già ben nota :-) fame di parole..Infine, ma non per ultimo, il film è con Nanni Moretti come protagonista. E io, di solito, non mi perdo i suoi film. Li vedo da quando ero adolescente e non ho mai smesso di apprezzarlo, anche, e soprattutto come attore..Non sono certo tra quelli che lo considerano prevalentemente un regista/produttore/autore.. Bene! Vi ho detto tutto!..Ora..che dite? Ce la farò, in questa "impresa"? :-) ..Mah! La storia è avvincente e molto scorrevole..Di facile lettura..E i caratteri di stampa sono grandi..Dovrei farcela... In questo momento sono a pag. 228. Perciò..considerate queste cose e..considerato che che sto sfruttando ogni momento libero, per esempio i minuti dopo i pasti, davanti al Tg-che-tanto-chi-se-ne-frega, o la breve attesa in cui, essendoci Panda in aggiornamento, non mi riesce di aprire velocemente le pagine di internet, e altri simili momenti "rubati" ...(anche il mio stare qui, a scrivere questo post, è solo una pausa durante questa mia lettura "caotica, ma calma"..;-) :-)...si, dovrei farcela! Ovviamente...vi farò sapere! E vi dirò le mie impressioni,!..Ma solo a libro letto, film visto e..qualche giorno di tempo trascorso.. ( a riposarmi :-)....)
Va bene, ora chiudo, vado a leggere! Buona domenica a tutti!

9 commenti:

laura ha detto...

Beh, Frida, sono proprio curiosa!
Andrò a vedere il film sicuramente , vsto che adoro Nanni Moretti, eSandro Veronesi è uno degli scrittori italiani che aprezzo di più, quindi....
'Caos calmo'l'ho letto due anni fa, è davvero un bel libro; e in questi giorni, vista la 'Caoscalmo mania', come tu dici giustamente, l'ho ripreso in mano.
Da qualche parte ho letto che Veronesi, che di Moretti è amoco, scrivendo aveva in mente unsa visualizzazione del personaggio che corrispondeva aMoretti, e in effetti, ci sta...
Quando avrai letto il libro, vorrei confrontarmi con te su una cosa che non m i ha convinta...e che è una conseguenza del fatto che ho sempre seguito Veronesi...poi ti dico.
E, aproposito di Veronesi, suo è uno dei libri che amo di più in assoluto, di parecchi anni fa, 'Gli sfiorati'.
E, per quanto riguarda Moretti...lo adoro!!(anche se 'Il caimano' non mi èpiaciuto un granchè).
Ciao Frida, belle queste full immersion(e dicci della famos ascena 'hot', naturalmente!!)
Laura

El novio ha detto...

Beh, spero che a quest'ora tu sia in dirittura finale o, meglio ancora, abbia già tagliato il traguardo.Confesso che questa tua corsa mi ha messo un po' d'ansia perchè a me piace "entrare" nella storia che leggo. Brucio le pagine fin quasi alla fine, ma poi devo rallentare, perchè fatico ad uscirne, sapendo già che proverò un po' di tristezza da abbandono. Beh, spero tu abbia vinto contro il tempo!

Fra ha detto...

@ Laura - Ti dico tutto quando avrò finito. Stai sicura! :-)Oggi..non ce l'ho fatta, ma mi sono data tempo fino a domani..Sono ancora.."in corsa":-)perciò..Però su Veronesi forse ti deludo perchè, a parte questo "caos calmo" io non ho letto altro e, dunque, non ho riferimenti..La chiaccherata con te me la faccio volentieri, comunque..Poi mi dici di questa tua perplessità..e mi racconti anche delle altre cose di Veronesi, che tu conosci bene..A presto! :-)
@ los3novios - No, non sono ancora "arrivata", mi mancano quasi 100 pagine..:-(..Però domani si..lo taglierò il traguardo! :-)..beh!..l'ansia e..l'adrenalina ce li ho messi, in questo post, lo riconosco..Ma non a a caso.Anch'io provo ansia, che per me è un mordente..E volevo rendere proprio questo.E sull'abbandono..si, lo provo, quando una storia mi prende molto..E allora leggo e rileggo alcune cose..rivedo..rifletto..Ma non succede con tutti i libri...
Ho fatto un salto veloce da voi, ragazzi, ma ora ho sonno..Domani ripasso e vi leggo meglio..:-)

nonsoloattimi ha detto...

Dai Frida... non tenerci sulle spine... è lunedi!!!!

Fra ha detto...

..Vuoi la verità?..Ecco..mi "costringi" :-)ad ad ammettere che non ce l'ho fatta..:-( Ebbene si! Non ce l'ho fatta per 30 pagine..Ma al cinema ci sono andata lo stesso. Ormai "dovevo" .:-)
Allora..brevemente perchè ora ho sonno, dico solo che il libro mi è piaciuto, mi ha appassionato e il film pure..Anche se non sono esattamente, come sempre, la stessa cosa..E..la famosa scena?..Beh! della famosa scena e di altro..ne parlo domani..Magari ci faccio un breve post..oppure..mi commento da sola qui e poi ne riparliamo tutti insieme..:-), Ok?
Un bacio e una buona notte!
Frida
P.S...E tu? pensi di andare a vederlo il film?

riri ha detto...

Ciao Frida,anche a me piace Moretti,non tutti i suoi film,ma in generale lo trovo un buon regista-attore ecc.andrò a vedere caos calmo tra qualche giorno,poi ti dirò le mie impressioni,non ho letto il libro e me ne dispiaccio,ma pazienza,lo farò dopo.Aspetto anch'io le tue impressioni.
Capita un pò a tutti noi di avere una sensazione di vuoto-malessere quando il libro sta per concludersi,ora so che non sono la sola.
Un sorriso

Lara ha detto...

Ciao Frida, che strana questa sfida con te stessa. Perché dovresti leggere un libro così di corsa?
A parte che mi hai incuriosito e lo leggerò anch'io (prima devo comprarlo:)).
Ciao cara, buona lettura!!!

Lara ha detto...

Ho dimenticato di dirti che ti ho linkata su http://le nostre stagioni.blogspot.com

Ciao!

Fra ha detto...

@ Riri e per Patrizia - ..beh!..ormai, anzichè ri-commentare io, ho scritto un post..Quindi.."ci vediamo là"..;-) e grazie dei commenti! :-)
Frida