mercoledì 6 febbraio 2008

Bella Catania Triste Catania

La scorsa settimana il post "Catania addosso"...Questa settimana, invece, "Bella Catania Triste Catania"...Continuo sulla "scia" catanese..Non è un repost, stavolta. E' una "cosa" nuova, che però non ha mai visto la "luce", pur essendo di alcuni mesi fa..Non l'ho pubblicata fino ad ora per vari motivi, non ultimo il fatto che non mi è mai sembrata un granchè, "esteticamente".. Ma non solo per questo...Oggi, che mi sento "positiva" (all'opposto di come mi sentivo quando l'ho scritta)ho deciso di essere più buona e tollerante verso questa mia "cosa" e la "libero" dal suo stato di bozza mai nata..:-)
Nel titolo compare Catania due volte, ma non è lei la protagonista...Qui Catania è solo lo sfondo, ed anche la "culla dondolante" di quei pensieri e di quelle emozioni, e sentimementi, provati una mattina di ottobre mentre andavo al lavoro a Catania...tradotte poi con le parole che ho scritto..Vabbè..Niet'altro..Eccovi la "cosa"

Bella Catania Triste Catania

Bella Catania Triste Catania
Sigaretta impacciata
Pensieri in fondo
E passi che avanzano
------
Sporca Catania Sfacciata Catania
Mi distolgono i passi
Dai miei occhi lontani
-------
Catania al mattino Catania svegliata
Parole estranee Parlate al mio fiianco
Lavoro, prezzi e Come si fa?
---------
C’è il sole a Catania E' Radiosa Catania
Proseguo da sola Soltanto i miei passi
Ancora una sigaretta e Pure un caffè
----------
Veloce Catania Attiva Catania
Devo andare Lo so Però penso
Una Forma Un ponte o Quello che vuoi
-----------
Bella Catania Triste Catania
E’ Attesa di nulla, pensare, e Silenzio
Salgo le scale Penso ch'è tardi oramai.
/\/\/

P.S. Oggi a Catania si è conclusa la festa di S.Agata, la patrona della città. Non sono esperta di feste patronali, nè mi piacciono particolarmente, però penso che se si ama una città sia doveroso conoscerla in tutti i suoi aspetti, compresi quelli "intimi" ed esibiti insieme, quali sono quelli della festa della santa a cui sono devoti i cittadini..Io sono andata, quest'anno, alla festa di S.Agata e ho fatto tante foto...Se volete vedere alcune di queste foto, andate nel Trovacose. Mi farà piacere! :-)...E..ne troverete anche altre..

9 commenti:

Il cane di Jack ha detto...

A me non sembra tanto brutta, anzi è semplice e piena di ritmo. Sembra di sentire le voci e i rumori della città e, di fondo, un cuore che batte...
Ciao
I.

Fra ha detto...

..allora..non ho fatto tanto male a.."darla alla luce" ora? :-)..
Ciao, I.e grazie del bel commento!
Frida

marina ha detto...

A me è piaciuta, è molto naturale, proprio come se uno andasse a passeggio per la città, la guardasse e scrivesse i suoi pensieri. Che è come dici che è nata.
Direi che si sente il ritmo dei tuoi passi
ciao marina

Fra ha detto...

Grazie Marina! :-)..troppo buona..Insomma..volete convicermi che mi sbagliavo?..E va bene..Sono contenta di essermi sbagliata!:-)
Ciao,
Frida

laura ha detto...

a me piace.Mi piace l'aria che circola nelle cose che scrivi.
Laura

Unknown ha detto...

Grazie per avermi linkata, almeno ho avuto l'occasione per leggere una bellissiam poesia su una bellissima città ;)
Complimenti per il tuo blog!

Fra ha detto...

@ Laura ..e a me piace quello che mi hai detto..:-)..ne sono davvero contenta! :-) A presto!
@ Kindlerya Ciao Valeria! ..ci sei ,allora..Ci stavo perdendo le speranze..Ora mi faccio un "giro" anche nel tuo blog..Hai aggiornato "altri occhi"?..Sai..è già da un pò che sei linktata da me (ci sei anche nell'altro blog)..Bene! ..Allora a presto anche a te..e grazie per i complimenti! :-)

Fabioletterario ha detto...

Mi stai mettendo voglia di visitarla davvero...!

Fra ha detto...

..e visita, visita..C'è tanto da vedere..:-)!
Ciao, Fabio!