giovedì 14 febbraio 2008

L'amore ai tempi della scienza

Il tema è l'amore, ma è un "post-contro"..Contro le romanticherie zuccherose di oggi: S.Valentino..Si, non le sopporto..Certo non mi dispiacciono affatto ( anzi..) le situazioni da "occhi-dolci-occhi-negli-occhi-mano-nella-mano-ti-amo-ti-amo-da-morire-sei-la-cosa-più-bella-che-ho, ecc..Ma non quando sono "ordinate" dal calendario..o dai negozi..o dalla pubblicità...!! E sicuramente siamo in tanti, a pensarla così...Ciononostante...ogni anno ci "sorbiamo" S.Valentino..Allora, per reazione (sono spesso "oppositiva" io..) mi è venuto in mente di parlare oggi di amore in modo molto poco romantico..E ho pensato di riportare qui altre "prospettive d'amore"... Non mi impelago a capire, e spiegare, cosa è l'amore..NoooOOOO !!! TROPPA FATICA!! ..Mi limito semplicemente a ricordare che la scienza, e le sperimentazioni scientifiche sono orami entrate a pieno titolo anche in questa materia, fino ad ora "relegata" alla sfera dei sentimenti (e dunque della psicologia, nella migliore delle ipotesi..nella peggiore, in quella delle fattucchiere e cartomanti..ma anche in quella degli oroscopi..!!), o alla sfera degli argomenti letterari e poetici..( e qui la lista è pressochè infinita..)..Allora..AMORE E SCIENZA: è questo il binomio esplicativo della prospettiva "amorosa" del post..;-) Tale binomio non dovrebbe più stupire..Studi alla mano, divulgati sul Time, pare che nell'amore siano le leggi naturali, la chimica e la selezione genetica a giocare un ruolo strategico..più degli "immateriali" sentimenti...E che siano gli odori, più che i tratti fisici, ad attrarre e a "guidarci" nella scelta del partner..Ci vuole insomma un "giusto" mix di feromoni per essere "catturati"..Altro che freccia e Cupido! :-)..Inoltre, sembra anche che le aree del cervello maggiormente interessate, in uomini e donne innamorate, siano le stesse che vengono coinvolte nelle dipendenze da droghe..(sto prendendo a piene mani dall'articolo di Elena Dusi apparso su "la Repubblica" del 26 gennaio scorso) Ora, dico io, non vi sembrano, queste affermazioni scientifiche, la "scoperta dell'acqua calda?"..Quante volte abbiamo detto: "Sei come una droga, per me!" al nostro lui/lei?..Oppure..quante volte ci siamo trovati ad ammettere che gli odori..la chimica..le secrezioni..i miscugli alchemici...sono fondamentali in amore, o, perlomeno, nell'attrazione verso l'altro/altra?..Bene! Ora abbiamo pure il placet della scienza...Possiamo ben dirle, quelle cose, scientificamente!..:-)..Fin qui..nulla di sconvolgente...Ma...se pensiamo oltre...Se pensiamo che dall'amore si può passare alla procreazione, ecco..abbiamo sempre pensato che ci vuole l'elemento uomo e l'elemento donna..Anche in provetta, se necessario, ma ci vogliono entrambi i generi, il femminile e il maschile..Invece no...potrebbe, in un futuro vicino, non essere così...Ricordo qui, in questo post-non-romantico, che qualche settimana fa i media hanno dato la notizia dello sperma sintetizzato del midollo osseo delle donne..Sarà forse un sogno che si avvera?..Quello della autosufficienza femminile?..Quello di un mondo senza uomini?..Come in certe storie di fantascienza?...(potete leggere qua..è un articolo del Corriere della sera) Mah!..Non so se si realizzerà mai e, personalmente, non so nemmeno se possa davvero considerarsi un sogno...Sono "all'antica", in questo..Il mondo che sogno io è popolato da donne e da uomini...Anche se..pensando a certe brutte storie..passate, ma soprattutto di questi giorni, non ultima certa arroganza maschile ammantata di sani principi da realizzare sulla pelle delle donne..l'impulso viene anche a me, di sognare un mondo senza uomini...

Vabbè..la mia "pillola" di amore "scientifico" è finita...Godetevi pure come vi pare (se vi pare..) gli scampoli rimasti di questo S.Valentino...:-) Ciao!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

E il cuore,che fine ha fatto?
Una volta tutti i sentimenti transitavano in questo muscoletto che era diventato la massima icona rappresentativa dell'amore.
La partenogenesi? Non mi sorride un mondo senza masculi,ma se servisse a mettere qualcuno di loro con le spalle al muro,non ne soffrirei.
Sei molto simpatica nelle tue giuste considerazioni.

Cristiana dicolamia

Fra ha detto...

Grazie Cristiana! :-)..Ho voluto essere leggera..su un argomento..che leggero non è..
Ciao,
Frida

Fabioletterario ha detto...

Hehhe... In piena sintonia con il mio post di ieri,, sì! .-)

Anonimo ha detto...

anch'io detesto San Valentino, con mio marito non l'abbiamo mai festeggiato eppure stiamo insieme da quasi 12 anni...:-)

nonsoloattimi ha detto...

mi trovi al tuo fianco... l'amore, si deve esprimere quotidianamente, non sono i gesti eclatanti che mi fanno perdere la testa, ma le attenzioni semplici e quotidiane, ormai in queste feste comandate che sia un San Valentino, come un natale prevale esclusivamente il consumismo... preferisco ricevere un gesto, un regalo, una parola in un banalissimo giorno di un banalissimo mese....

Lara ha detto...

Ciao Frida, le tue foto mi piacciono sempre moltissimo.
Per San Valentino, concordo con Claudia.
Non è che lo detesti, solo che è un altro business, fa comodo a chi vende, non a chi si ama o ai singles, o ... o ...

Buona serata e un abbraccio!

Fra ha detto...

@ Fabio, geillis, Claudia, Patrizia
- Grazie dei commenti, ragazze, ( e ragazzo :)! Vedo con piacere che..ci si trova qui da me..un pò tutti d'accordo, su questa cosa:-)
A Patrizia un grazie particolare per i complimenti alle mie foto..Sempre troppo buona..:-)..Comunque, se vuoi vederne altre, anche mie, ma non solo, vai sul TROVACOSE--;-) Ne trovi sempre!
Ciao a tutti,
Frida

riri ha detto...

Cara Frida,secondo me l'amore è odore,tatto,il contatto semplicemente di una mano che ti elettrizza,che ti fa sciogliere,ti fa sentire in alto.L'amore è una pozione di magia e di chimica.Per quanto riguarda gli ultimi eventi medico-scientifici,personalmente mi trovi daccordo,bisogna essere in 2 per mettere al mondo un figlio,anch'io sono una donna stile 800,con un miscuglio di avanzi di femminismo,"reduce" del 68,che si mette in discussione,oggi.E' tutto discutibile,a quei tempi ero una ragazza piena di sogni e di ideali (quasi anarchica),sotto certi aspetti.C'è sta una rivoluzione che forse (ora dicono) non sia servita a nulla e che nulla ha lasciato!E' tutto molto discutibile,io,come tanti altri a Napoli ero in prima linea, e me le sono beccate di santa ragione dai fascisti e le ho anche date.
Conservo la passione per gli ideali (che per me sono una fonte di arricchimento),ma le cose cambiano,gli anni passano,ti ritrovi a fare il conto con una realtà apparentemente priva di tutto.
Un bacio. rosy

Anonimo ha detto...

Sono in piena sintonia con te... Giulia

Fra ha detto...

@ riri - "odore, tatto, contatto (..) magia"..Si, cara riri, proprio così, ma anche dolore e gioia...e complicità...e gioco..e tantissimo altro..E anche su gli ideali, mi trovi d'accordo..Sei stata affettuosa a dire anche un pò della tua storia qui..Grazie! :-)
@ Giulia - Ti ringrazio di essere "passata" da me..E la sintonia, tra noi, non è una novità..:-)
Ti abbraccio,
Frida

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te cara Frida e poi l'amore, anche nel senso di amicizia amorevole, può realizzarsi con delle molecole che viaggiando nell'aria si riconoscono anche virtualmente e fanno si che due persone che non si conoscono si vogliano bene sensa conoscersi! Ah la chimica dei bloggers!
Ciao :-)
bel post, profondo e sostanzioso come sempre.
Il Cantastorie errante

marina ha detto...

ieri sera ho letto alcune pagine di un libro di henry laborit (grande biologo, Nobel?)sull'amore e alla fine avevo voglia di divorziare tanto erano spoetizzanti ;-)
ma di fronte alla scienza tanto di cappello
ciao marina

El novio ha detto...

Certo che saperne sempre di più sull'amore arricchisce e può anche far bene. Io preferisco però viverlo, sentendo forte i battiti del mio cuore e persino soffrendo le pene dell'inferno, quando capita ed è necessario. Ehsssì,frida e ragazze, voi avete certo sofferto, ma succede anche a noi maschietti.E tanto anche. Proprio come a voi!Probabilmente perchè c'è sempre qualcuno che ama di più e qualcuno meno: d'altra parte in una coppia (o anche troppia) si è sempre diversi e la qualità/quantità dell'amore non è mai perfettamente coincidente.Non credo sia questione di sessi. Da parte mia preferisco straamare, anche se poi magari mi tocca anche strasoffrire.W l'amore!
ser

Fra ha detto...

@ cantastorie errante - Grazie del commento! Son contenta che tu lo abbia apprezzato in tutte le sue parti..non solo nella parte dell'anti-S.Valentino!.. Un "saluto-molecola" viaggiante:-)
@ Marina - Eh si, la scienza spoetizza, ma.."nonostante" ;-) la scienza..l'amore è sempre bello, anche se non è fatto solo di poesia e dolcezze..
@ ser - mi trovi d'accordo su tutto. E sulla questione della quantità, poi..beh!..non ne parliamo..Si, cìè sempre una differenza, ma stai capire, chi, davvero, ama meno e chi di più..
Vi abbraccio tutti :-)
Frida