domenica 14 dicembre 2008

La ballata dell'amore cieco

Oggi mi va così!
Intanto metto qui questa canzone..
Poi magari, chissà, ci farò un vero post, su De Andrè!

...
....
Fuori soffiava dolce il vento
tralalalalla tralallaleru
ma lei fu presa da sgomento
quando lo vide morir contento.

Morir contento e innamorato
quando a lei nulla era restato
non il suo amore non il suo bene
ma solo il sangue secco delle sue vene.





Mi ha sempre colpito, questa canzone, per l'enormità dei sentimenti. Nessuno dei due rappresentati, tuttavia, nè il più nobile, nè il più crudele, son capaci d'esser "costruttivi"..
Ma quello della vanità e della crudeltà fini a sé stesse alla fine ha la peggio...
Insuperabile De Andrè!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

adoro il grande de andrè e stranamente anche questa canzone che è un po' truce.. ogni volta che l'ascolto, pur sapendo bene come va a finire, mi capita di "fare il tifo" per lui, sperando che magari capisca finalmente che chi gli chiede il cuore di sua madre merita solo di essere cacciato via.. :-(
buona domenica, frida

riri ha detto...

Frida cara, mi colpiscono i versi del grande De Andrè, a volte terribili, nella loro crudele realtà, ma sempre da assaporare un pò per volta, per riascoltarli ancora e ancora..
Un bacio

riri ha detto...

Ciao Frida, ho gmail che nn funziona, quindi presumo che nn ti siano arrivate le mie missive.
Ti abbraccio qui e...grazie.

Fra ha detto...

@1,2,3stella - anch'io lo adoro, e sempre di più. Ne sono proprio "innamorata"! :-)Davvero un grande poeta!..anche quando parla di cose così truci, è così profondamente umano che..è ineguagliabile!
@ Rosy - ..allora meno male che c'è il blog..:-) Anch'io ti abbraccio qui, sei nei miei pensieri, mia cara Rosy!:-)
De Andrè..sai che è da un pò che vorrei saper di più di lui..com'era nella vita di tutti i giorni..Pensa, che bello sarebbe poter parlare con Dory Ghezzy, che grande tesoro, che ha avuto..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Insuperabile! Concordo non posso aggiungere altro.

Anonimo ha detto...

Io Fabrizio ce l'ho dentro, sarà che ci son cresciuto, un po' come Obelix con la pozione!
;-) grazie per la buona serata, fanno piacere queste cose del mondo reale, la virtualità mi sta cominciando a stufare. Tu l'hai fatta una capatina su facebook?
:@ duccio

Fra ha detto...

@ - Ciao, Daniele, grazie della capatina qui, con De Andrè
@ - Duccio - Io, invece, non ci son cresciuta, con De Andrè..E' un'"amore" maturo e tardivo, il mio..:-) ..Ma forse, per questo, lo apprezzo più di quanto non avrei potuto/saputo da ragazzina..No, su facebook non ho fatto ancora nessuna capatina..Mi sa che non mi prende..:-)
Un bacio e buona serata ancora
Frida