martedì 14 aprile 2015

Il rombo

Ricordo di averlo letto, "Il rombo", il romanzo di Gunter Grass, scomparso ieri..
Adesso non lo trovo più..
Volevo riportare qui alcuni brani più significativi, ma senza il libro non posso e le rete aiuta poco al riguardo..
Così vado a temi e immagini che mi sono rimaste impresse..e le "fisso" qui, tanto per rinforzarne la memoria..
-Le donne, genitrici con tre seni..dispensatrici di latte, cioè cibo, cioè..vita
-Gli uomini, molto virili, guerrieri..ma distruttori e dipendenti (da ciò che le donne dispensano..)
-L'io protagonista che percorre il tempo..e vive tutte le epoche..(ecco, mi piacerebbe correre lungo il tempo avanti e indietro..e padroneggiarlo, cavalcarlo indomita..)
-il rombo, pesce parlante, depositario di conoscenze generatrici del potere maschile, catturato e torturato dalle femministe.. 

Tra questi temi, di certo quello che mi si è radicato (almeno per come ho inteso io) è quello dell'idea della Storia, fatta dagli uomini, impostata sulla loro natura belligerante, distruttiva e dominatrice. Uomini che non sanno generare che morte, necessaria ed ineluttabile quanto la vita, generata dalle donne, senza le quali niente si potrebbe costruire, sia pure per poi dividere..annientare..
Una visione della Storia maschilista, ma non per questo gloriosa o grande..


Nessun commento: