domenica 19 aprile 2015

Cose da artisti

Le donne degli artisti..Sempre tante..

Picasso, ad esempio, di cui ho visto un'esposizione di opere a Castello Ursino, ha amato ed è stato amato da tante donne..Tutte sue muse ispiratrici..
Povere..Nessuna durava a lungo, e magari  dovevano dividerselo..volenti o nolenti.
Due di esse sono morte suicide..mentre un'altra non si è suicidata, ma solo per non dargli soddisfazione (per poi morire vecchia..e sola). Soltanto una, Francoise, è stata capace di lasciarlo..

Le donne degli artisti sono donne al centro dell'universo quando hanno il privilegio di ispirare un grande..
Sono poi  però sbattute ai margini della galassia, dopo, quando il genio perde interesse per loro..

Donne che vivono a tinte forti, le donne degli artisti..

Di queste donne capisco bene la loro attrazione, intellettuale e fisica, per la follia artistica ..per la vita inquieta ...
Ma sono contenta di non aver mai conosciuto un artista..Mi sarei persa..Chissà che disastro sarei stata capace di costruire con le mie illusioni..Sarei stata tra quelle che fanno una brutta fine..
Una cosa però la invidio davvero alla donna di un artista e avrei desiderato tanto averla anch'io come fossi stata la donna di un artista:  una "traccia" (uno scritto, un dipinto, una scultura, una canzone..) di "immortalità" dedicata solo a loro..magari al culmine del loro periodo, magari solo un attimo prima, o un attimo dopo, della fine..

Nessun commento: