mercoledì 7 gennaio 2009

Un post/commento post-befana

Il commento di Daniele Verzetti al mio post precedente, quello sulla befana, m'ha fatto venire in mente questo post.
Ieri, ho fatto gli augri a me e a tutte le befane, l'ho fatto perchè ero in vena di leggerezza e di autoironia, ed anche perchè invidio un pò i poteri delle befane..:-) Inoltre, ero convinta che mi sarebbero arrivati tanti commenti divertiti..Invece no, mi sono sbagliata clamorosamente, quasi nessun commento. E se gli auguri/commenti non ci sono stati ieri, ormai non ce ne saranno più, e non valgono: la befana è già volata via..Dunque due soli commenti, di cui uno di una nuova della "mia riva" ed uno di Daniele, appunto, che ha esplicitato, forse, le perplessità di tutti: non voler mai annoverarsi tra coloro che danno della befana ad una donna, anche se è lei stessa ad autodefinirsi implicitamente "befana"..L'ho constatato anche inviando sms dello stesso tono ad alcune amiche. Su sei , mi hanno risposto solo due, e di queste solo una ringraziando e ricambiando allegramente gli auguri!!
E' così, ci sono certe (più o meno) tacite "intese sociali" che portano ad evitare alcuni argomenti, con una donna, come ad esempio chiederle l'età e darle della "befana". Ora io non dico che non mi stiano bene queste "tacite intese", anzi, mi fanno comodo..;-) Ma anche le eccezioni sono belle e, in fin dei conti servono alle regole il buon servigio di farle risaltare ancor di più ..O no? :-)
Ecco, ieri avevo solo voluto provare a trasgredire una di queste tacite intese e mi è andata buca! Non mi riescono nemmeno le piccole banali trasgressioni come questa, ultimamente, nemmeno nel mio blog! :-)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti rispondo :-))) : io personalmente non amo dare della befana ad una donna perchè non lo trovo divertente e non per convenzione o per essere politically correct.

Tant'è vero che io l'età alle donne se ci si conosce la chiedo eccome ( a proposito la tua :-))) lol? E vediamo di non mentire eh :-)))!!!)

Quindi non l'ho fatto per essere corretto ma perchè non lo trovo divertente e non mi andava inoltre di mescolarmi a tutti gli altri auguri che mi aspettavo anch'io che sarebbero giunti in tal senso, e che cmq altrove ho trovato in altri blog, senza peraltro sentire il piacere mio di ironizzare su questo.

Befana è usato in modo assai dispregiativo spesso dagli uomini e ho troppo rispetto per una donna per darle questo "epiteto". E poi mi sembrava la solita battuta maschilista banale che si fa all'epifania credendo di essere spiritosi..

Ciao :-)))
Daniele



I

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PS: Frida sono qui a chiederti per favore di passare da me per una iniziativa importante a favore di Ornella Gemini madre di Niki, figlio perso in modo quantomeno sospetto qualche tempo fa.

Sai che non passo mai a chiedere di venirmi a leggere ma solo e sempre a lasciare un commento al post (come ho fatto stanotte lol)

In questo caso scusa questa eccezione alla regola

Permettimi di estendere l'invito anche ai tuoi lettori.

Ti abbraccio e ti ringrazio di cuore
Daniele

Artemisia ha detto...

Non te la prendere, Frida.
Io non mi offendo se mi chiami befana. Non ti ho commentato perche'... della befana... come dire... me ne importa il giusto.
Ma di te si'!!!
Riguardo all'eta', da un po' di tempo, ho capito che ogni anno che passa c'e' da essere contenti di esserci.
Ciao bella!

Fra ha detto...

@ Daniele - ..sono scivolata, vero?..nel leggero banale..Me ne rendo conto. Avevo solo voglia di scherzarci su e di esorcizzare questo timore (di tutte noi donne) di essere una vecchia befana :-)Tu, giustamente e seriamente, non ti sei fatto coinvolgere :-) E poi, si, ho tratto conclusioni troppo affrettate..Non è detto che sia (solo) questione di convenzioni e costume sociali,o di essere politacally correct, ma anche, più sempliecemnete, che non si aveva piacere in questa cosa..
..La mia età? Vuoi saperla? Te la dico tranquillamente, anche perchè l'ho già detta altre volte ed è sul mio profilo blogger: 43 anni!..Però potrei mentire..eh, eh..chissà..:-))lol
@ Daniele ancora - Caro Daniele, sono passata dal tuo blog e ho letto con attenzione, sia il tuo post, che il rimando che fai..Non ne sapevo nulla, o, meglio, ho solo in mente un vago ricordo di una notizia di cronaca su un ragazzo che si è ucciso in carcere..Non sapevo nulla di questa scomparsa, come dici tu, quantomeno sospetta..Tutta la storia è agghiacciante..Poi, da mamma, mi immedesimo, e resto pietrificata apprendendo simili cose..Ti ringrazio di avermi fatto partecipe. Provvederò anch'io a inviare quella mail dell'iniziativa ed a farlo sapere a qualche amico/a
Un abbraccio a te
@ - Artemisia - Si è notato troppo, vero? Che me la son presa che non m'hanno calcolato e/o che si saranno offese..:-), tranne, tu, vedo con piacere :-)..Ma si, gli altri anni non è che ho mai dato tutta questa importanza alla befana, ma..quest'anno si! :-) Sarà che mi sto facendo vecchia!..:-)
E sull'età sai che ti dico? Che, certo, non mi va di apparire vecchia befana rugosa :-), ma non tornerei indietro a quando ero ragazza nemmeno per tutto l'oro del mondo! Sarei solo fessa, a rifare tutta la fatica daccapo!
Ciao anche a te, bella, e alla prox!
Frida

Anonimo ha detto...

Frida, adesso che lo sappiamo, l'anno prossimo sappiamo cosa fare.
Buona continuazione.
Un abbraccio
Fino

riri ha detto...

Cara Frida, devo dire che io mi sono un pò preoccupata quest'anno!!In genere arrivavano messaggini ironici ed io scherzavo con giusto 2 amiche, ma quest'anno, ho capito...mi credono vecchietta e suscettibile!!ahahah, proprio io, che me ne frego di certe frasi comuni, per me befana è bello, se detto scherzosamente, è palese che se ti vogliono offendere, credo non si aspetti la befana..un bacio alla befana siciliana più carina che c'è:-)) Mica ti offendi, nè? :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Grazie Frida per l'appoggio davvero

PS: sono un tipo serio ma non serioso eh.... :-)))

Ciao
Daniele

Fra ha detto...

@ Fino - ..mi sono inguiata, vero? :-)..Un abbraccio a te!
@ Rosy - Mia cara Rosy, il tuo senso dell'ironia è più che provato, e con te so che posso scherzare, divertirmi ed essere ricambiata..anche da "befana" a "befana" :-))
Un bacio alla befana torinese-di-Napoli più carina e simpatica che c'è! :-)
@ Daniele - Questo caso mi ha davvero colpito, non potevo non aderire anch'io!
..e lo so, lo so che non sei serioso! Con tutti quelle faccine e lol che usi, come potresti? :-)
Ciao a tutti e una buona serata
Frida

Anonimo ha detto...

ph, cara Frida, non sono passata quel giorno dal tuo blog,ma altrimenti mi facevo dare della Befana ben volentieri!!
Baci, non sopporto più il freddo di Torino,fammi sognare, dimmi quanti gradi ci sono li' da te....!!
Laura

Fra ha detto...

@ Laura - Se ti fa piacere, ti do della befana anche ora..:-) Ma no, dai! :-)Giochiamo alla befana l'anno prossimo, ok? ;-):-)
..Ti faccio sognare? allora vado: 14° circa la massima, e 6 la minima..
Però ora piove e nel pomeriggio il mare spumeggiava assai..
Un bacio
Frida