martedì 1 aprile 2008

Ho una mezz'oretta..e mi va di scherzare..

..Eh si..non si può esser sempre seri..Specie dopo giornate un pò pesanti..
Ho poco tempo e tanta voglia di scrivere..Allora? Come mi organizzo davanti alla tastiera? ..Qualche argomento lo avrei, di cui mi andrebbe di parlare, ma non ho modo di svilupparlo: sono troppa presa dalla premura..E poi sarebbero temi seri: politica e mercato, scuola italiana "abbandonata" senza mezzi..l'Expo di Milano..) No, no..mi ci vorrebbe calma..tutta quella che non ho ora..
Vabbè! Ho deciso! Quale modo migliore ci può essere, per scrivere e scherzare, se non quello di "giocare" con le parole? Ecco, vi propongo questi nuovi sensi-doppi sensi...
Chi lo avrebbe detto, che per non distrarsi bisogna andare in topless??..Già!..Da ragazza, avevo imparato che il topless era un ottimo sistema di piacevole (anche se non sempre) distrazione maschile..;-) :-) Ora, invece, i soliti americani, creatori di neologismi psudo tecnologici, ci propongono il topless come sistema anti-distrazione durante le riunioni..Pare infatti che siano sempre di più le imprese che impongono di spegnere cellulari, pc ed altri "vestimenti" tecnologici vari ai partecipanti alle riunioni, da qui il “topless”, scherzoso, gradevole e malizioso gioco di parole che viene dall'uninione “laptop” e “less”..Carino, no?..:-) Ma si!..Spogliamoci tutti!! :-) Sono d'accordo! Ma solo degli “indumenti” informatici ;-) e..riconquistiamo la fisicità dei contatti! E, da ora in poi stiamo attenti a dove usiamo il topless..Insomma, facciamo attenzione al contesto, se quello di una spiaggia assolata, o quello climatizzato di una sala riunnioni....E, così, anche semplicemente "contestualizzando" la parola, saremo meno distratti..:-) !!!
E non è finita coi giochi-neologismi di parole..Nomofobia: uno è portato a dire che significhi "fobia delle parole, dei nomi" Invece no, sta per “no-mobile fobia” , ovvero paura di restar senza cellulare...E chi non ne è affetto, almeno un pò? C'è chi non lo spegne nemmeno quando va a letto, o quando va a Messa, o quando fa l'amore (scusate l'irriverente accostamento, ma..sono in vena di scherzare per l'appunto..) :-) Pare che, secondo una ricerca londinese ne sia affetto il 53% di utenti di telefonia mobile..E che siano più uomini (58%), che donne (48%) i nomofobici..Io non mi reputo una telefonino-dipendente, ma, vi assicuro, qualche sera fa l'essermi trovata in una zona senza campo proprio quando a me serviva il cellulare..m'ha fatto alquanto innervosire e stare in ansia..Provare per credere..
P.S. Per i contenuti di questo post mi sono rifatta all'articolo di Alessandra Retico su "la Repubblica" di oggi e al riquadro "Il caso" - "Il telefonino dimenticato. Esplode la "nomofobia" , pubblicato nella stessa pagina del giornale.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene a scherzare un po'... a volte ce ne dimientichiamo..Io non tanto nella vita, ma nel blogh... Mi hai fatto sorridere, grazie. Giulia

i ha detto...

Anche io oggi ho replicato uno scherzo altrui su "il cane di Jack".
I sorrisi fanno bene :-)
Ciao
I.

Fra ha detto...

@ Giulia - Beh!..così..è stata una cosa positiva sia per me, che l'ho scritta, che per te..Ne sono contenta!
@ I. ..oggi siamo in tanti sintonizzati sui sorrisi..C'entra forse il fatto che è il 1° di aprile?..:-)
Comunque è proprio vero: posso confermarlo anch'io che i sorrisi fanno bene..specie oggi..;-)
Ciao a entrambi
Frida
Frida

Anonimo ha detto...

Io preferisco il topless tradizionale!!!!!!!!!!!!
Buon sole a tutti

tempesta ha detto...

bellissima catania adoro il mare della sicilia...ciao a presto

Fra ha detto...

@ cantastorie - ..eh, eh!! :-) ci avrei scommesso!
@ tempesta - benvenuta, tempesta! Il tuo nick mi sembra..travolgente..;-)
Ciao a tutti e due
Frida

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida, mi piace sentirti allegra e nel leggerti hai dato allegria anche a me... ti sembra poco?
un bacio

Fra ha detto...

Si, l'altro giorno mi andava di essere allegra..Vedo che la cosa continua ad essere utile..non solo a me..:-)
Un bacio
Frida