giovedì 24 aprile 2008

25 aprile

Quest'anno di 25 aprile ce ne sono almeno 3.."La uno, la due o la tereee?", direbbe Mike Bongiorno-Fiorello. Si perchè oltre alla festa della liberazione, ci abbiamo un nuovo Vaffa-day di Beppe Grillo e la riesumazione-esposizione, o come si dice, "ostensione" del corpo di San Pio (..personalmente lo chiamo ancora "Padre Pio"..mi viene più "familiare"..), che, per la verità è iniziata già oggi, 24 aprile.Io sono per la 1. Per me il 25 aprile è, e resta, uno solo ed è la FESTA DELLA LIBERAZIONE. Mi spiace per quelli che mi hanno creduta "più moderna", o meno rigida nelle mie idee, ma è così. Su certe cose, "cedo" poco. E ci sto male a pensare che, ormai, non sia scontato pensare al 25 aprile come festa della liberazione.
Per come vedo le cose io, un conto è esserci liberati, o solo allontanati, da certe forzature-caricature, ecc..tipiche di tutti gli "ismi" - socialismo, comunismo, fascismo...totalitarismo" - e un'altra sono i valori, di democrazia, in questo caso, e di libertà, da cui non possiamo, e non dobbiamo mai prendere le distanze. E, per me, lo ripeto, sarò demodè, il 25 aprile è la festa della liberazione, di TUTTI gli italiani, dal fascismo, cioè da una dittatura, illiberale e razzista, guerrafondaia, e complice di altri totalitarismi (forse) più atroci. Non si possono disconoscere queste cose, come non si può "cancellare" la Resistenza dai libri di storia, e rievocare questa data in un modo, o in un altro, a seconda di chi governa. Mi rifiuto di accettare simili banalizzazioni, irrispettose e ingrate verso chi ha dato la vita per avere ora noi quella libertà di cui, nonostante tutto, godiamo. Come non si può dire si godesse durante il ventennio. I miei "vecchi", specie mio padre, sono (molto) vecch, e i ricordi di quel periodo ho la fortuna di poterli ancora sentire di "prima mano", dalla loro viva voce. Saranno anche passati più di 60 anni, sarà anche che per le nuove generazioni la partecipazione emotiva al ricordo di un evento così lontano, per loro, equivale a quella che per i quarantenni è stata la 1^ guerra mondiale, la guerra di logoramento, combattuta dai nonni, o bisnonni, ma è pur sempre un avvenimento importante della nostra storia, che non va dimenticato, o, peggio, confuso nella massa di non-notizie, non-conoscenze, non-memoria di cui siamo già troppo pieni..
Sugli altri due 25 aprile, spendo poco...Non mi va di dedicar loro, anch'io, troppo spazio..
La denuncia della disinformazione esistente in Italia posso condividerla. Quanto pessimo giornalismo si vede in giro! Forse davvero troppo!.. Ma perchè, mi chiedo, pensare di fare il "V-day della "liberazione dalla disinformazione" proprio il 25 aprile? Si, lo so, che..la "liberazione" è "di scena" il 25 aprile, ma che c'entra!..Non so, probabilmente non conosco a fondo le ragioni di questa scelta, ma, resto lo stesso perplessa. Non si rischia, così, di "disinformare" ulteriormente? Pur non volendolo, anzi, volendo il contrario? Non si confondono ancor più le idee, già piuttosto confuse, o "perse" nel dimenticatoio?
Infine il 25 aprile di San Pio. Questo non induce certo in confusioni-sovrapposizioni..E' un avvenimento religioso. Dunque il problema è un altro. Il problema è che, già solo per questo, NON E' una festa DI TUTTI gli italiani. Lo è solo per i cattolici, anzi, nemmeno per tutti i cattolici. Lo è soltanto per chi condivide questo tipo di grandi manifestazioni-rievocazioni..Non sono tra questi. Personalmente ho una reazione oppositiva, quasi un "attacco" di "allergia religiosa" Ci vedo poco di religioso, e di fideistico nell'andare, tutti in massa, ad ostentare fede, e ad affannarsi a comprare chincaglieria "religiosa"(di pessimo gusto, peraltro)..Ricordo che mi successe anche tanti anni fa quando andai a Lourdes (per fare contenti i miei..). Non posso fare di tutta l'erba un fascio, e so bene che non è per tutti così..E capisco che pure che c'è tanto bisogno di credere in qualcosa..Ma, appunto, a me queste forme qua , troppo concrete e tangibili, di fede ..mi fanno quasi pentire d'essere cattolica..Son contenta, per chi ci crede davvero..E, poi, come si dice, il mondo è bello perchè è vario..Ma, almeno un dubbio mi resta: c'era davvero bisogno, religiosamente parlando, di tirar fuori il corpo di Padre Pio a 40 anni dalla morte, di "trattarlo" e di esporlo?...Di sicuro vedo una cosa: un consistente impulso al turismo e al business "religioso", legittimo dalla parte di albergatori, ristoratori, negozianti, ecc..Ma..dalla parte delle anime..non so..E mi resta anche un pensiero: che, dall'al di là, lo stesso Padre Pio..non sia molto contento di far così tanto il "divo", lui che era così schivo...
Ecco, il post sul 25 aprile l'ho fatto. Non so se va bene per "
Mondine 2.0", ma..non sono stata capace di altro..Non ho avuto ispirazioni diverse, magari più nobili..M'è venuto così! Se non altro, però, mi son presa la soddisfazione di togliermi questi sassolini ..

12 commenti:

marina ha detto...

Neanche a me piace la scelta del 25 aprile, ma la tollero come prova di quello che ha significato per la libertà di tutti il VERO 25 aprile.
Sui punti di Grillo (che non ha scoperto lui!) sono d'accordo.
ciao marina

Artemisia ha detto...

Va benissimo così, Frida. Sono d'accordo con te. Sapevo già da mesi della data scelta da Grillo e la cosa mi ha irritato abbastanza. Sulle sue tre proposte sono d'accordo solo in parte però devo dire che la piega che ha preso Grillo ultimamente non mi piace per nulla e quindi non le firmerò.
Riguardo a Padre Pio stendiamo un velo pietoso.

Artemisia ha detto...

Dimenticavo: se non l'hai già fatto, segnala il tuo post con un commento sul blog Mondine 2.0 così ti aggiungono all'elenco delle adesioni. Sono già più di trecento!

Anonimo ha detto...

D'accordo con te caar Frida. Vieni a vedere il nuovo blog per discutere insieme... Se vuoi naturlamente. Giulia
http://blogazione.splinder.com/

Fra ha detto...

@ Marina - infatti i punti non sono un problema e si possono anche condividere..Ma proprio il 25aprile..
@ Artemisia - La piega populistica e qualunquista che ha preso Grillo non la condivido nemmeno io, come mi pare di avere detto altre volte in qualche commento..
Ok, per Mondine 2.0 Ora mando un commento
Grazie dei commenti, ragazze e..alla prox! :-)
Frida

Fra ha detto...

@ Giulia - Cara Giulia, verrò senza dubbio a vedere!

Dario ha detto...

Torno a dire che hai fatto bene :-)

Il cane di Jack ha detto...

"E, per me, lo ripeto, sarò demodè, il 25 aprile è la festa della liberazione, di TUTTI gli italiani, dal fascismo, cioè da una dittatura, illiberale e razzista, guerrafondaia, e complice di altri totalitarismi (forse) più atroci!"
Sottoscrivo Frida!
Un bacione e buona liberazione (magari la liberazione (ri)comincia domani :-)
Un bacio
I.

Fra ha detto...

@ Dario - Grazie! :-)
@ I. il cane di Jack - Grazie anche a te, caro I. della "sottoscrizione"! :-)
Un bacio
Frida

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Frida e' un piacere il tuo blog mi tiene aggiornato sulle date e sugli avvenimenti io che non ricordo che giorno e' oggi. un saluto da Tony Pannone.

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida... ti ho letta quasi in diretta... certo, la tristezza non può mancare quando, nel mio caso, condividi 6 anni della tua vita con dei dolcissimi amici, ma sono certa di aver regalato loro degli anni sereni e pieni di tanto affetto... e questo mi rende felice.
un abbraccio sincero e una serena notte.
Claudia

Fra ha detto...

@ Tony Pannone - Sono andata nel tuo blog, ma avevo dimenticato di rispondere qui..Scusa..Faccio ammenda e ti do il benvenuto come letore della "mia riva" :-)
@ Claudia - Cara Claudia, mi spiace che ieri sera ho spento il pc appena ho pubblicato il commento da te, se no, ti avrei risposto subito. Che dirti ora? Solo che ti abbraccio anch'io con tutto il cuore e che mi sembri già più serena. E questo mi fa piacere per te :-)
Un bacio
Frida