martedì 29 aprile 2008

Che tempi, di questi tempi!

Che tempi, questi! Non credo li dimenticherò facilmente! Sono "per la strada"..nel senso che sto leggendo "La strada" di McCarthy..Un mondo sotto una spessa coltre di grigio dopo un'apocalisse..Un padre e un figlio, che, soli, affrontano la strada e la loro vita morta (ho detto proprio così, perchè niente rende meglio l'immagine di due esistenze vive in mezzo alla morte..Leggere per credere) Non l'ho ancora finito, ma di certo non è un testo allegro, nè ottimistico sul futuro. Ma pieno di valori "sopravvissuti" si, molto.
Se guardo poi ad un'altra, di strada, quella intrapresa dalla nostra (anche MIA) ITALIA, beh!..lo stesso penso che non mi scorderò di questi tempi..E vedo pure lo stesso colore che prevale nella strada del romanzo di McCarthy: grigio, scuro, molto scuro, anzi NERO, il colore della morte.Il riferimento è ovvio, e per nulla celato.
Ho voglia di sfogarmi e di "liberarmi" del nero, "predicandone" il nome, e rammentandone l'"umore" (allegramente becero e pieno di paure al contempo), nonchè il "sottofondo sonoro", pieno di bassi, cupi. Lo so, sto scadendo pure io, nei toni, e nei timbri...Embè? Sarò pur libera, "perfino" io, in mezzo ad una maggioranza di popolazione delle libertà, di dire quello che voglio nel mio blog! Almeno finchè si potrà farlo! E poi..magari così, "catarticamente", mi rassereno..Ma si, "SIA QUEL CHE SIA! (..abbracciami amore mio, che adesso lo voglio anch'io"..Scusami Lucio, non c'entri niente, ma..mi piaci, anche se forse eri "nero"..)
Ohh! Ecco, mi sento già più lucida: ora mi aspetto un quinquennio di promesse rispettate. E voglio proprio "prendergli le misure", io a queste promesse! Voglio stare ben attenta e vigile! Intanto, visto che non mi sono ancora distratta, la promessa di non mettere le mani nelle tasche degli italiani è stata rispettata: non ci ha messo le mani, S., ci s'è ficcato proprio tutto per intero! L' Alitalia la compra lui per noi, con i nostri soldi! Soltanto 300 milioni di euro! Ah! Già! M'è sfuggita una cosa, però..Mi correggo, mi si consenta, possiamo stare tranquilli: ci pensano le Ferrovie italiane, a comprarla! Loro si che sono una sana azienda italica! Basta viaggiarci ogni giorno per saperlo!!! (io lo so..) Però così avremo treni tra le nuvole (che poetica che sono!!!) oppure aerei su rotaie (come sono "posata"!!!!)
BASTA. Mi fermo, e guardo,e mi preparo...alla Resistenza...
Ma, per favore, toglietemi davanti il quadro di questa sinistra italiana, fatta di autoanalisi-piagnistei e che non scende dal suo dorato "iperuranio di belle idee"! Voglio altre prospettive, e nuove musiche, fatte di rispetto della legalità e di certezza della pena per TUTTI, italiani e non! (compresi gli italiani con certi cognomi, ad esempio con la "B", e compresi i rumeni, e gli svizzeri, e gli statunitensi e i marocchini, e compresi pure gli alieni, se si degnano di farci una visita!) E poi voglio vedere gli italiani (me per prima, per esempio, giusto per "personalizzare" un pò) ritornare a comprare. Avete presente il famoso "fattore "c", vero? Quello che sta per consumi nella teoria del moltiplicatore di Keynes, se la mia memoria di economia politica non mi s'è frullata?....Ecco, quello, lo voglio vedere di nuovo bell'e determinante! Voglio vedergli far girare l'economia..Voglio vedere la gente libera, davvero (non solo perchè qualcuno usa questa parola pensando di materializzarla) di comprare. Voglio vedere che non ci pensa due volte a comprare più roba da mangiare, vestiti, e altro, perchè può finalmente farlo non essendo più intrappolata nelle secche di magri stipendi...Tutto questo voglio vedere. E voglio che a queste cose pensi la sinistra, e ci si alleni. E spero di non dovere aspettare troppo per "vedere" questo "film"!

Scusatemi per i toni da sfogo e l'eccessiva ironia, magari evitabile, ma..stasera è così..E ormai mi conoscete..

P.S: Se vi piace mangiare nero, se non vi impressiona avere le labbra nere, e la lingua pure, vi consiglio la "pasta al nero di seppia": un'ottima ricetta (non a caso;-) catanese. Buona davvero! Sono disponibile per consigli su come cucinare (e mangiare) bene il nero (della pasta)!!!!:-)

13 commenti:

riri ha detto...

Cara Frida,la tua indignazione la capisco profondamente e la coondivido.Siamo nel "nero che più nero non si può", e penso a quella faccia di c....del nuovo sindaco di Roma,... Sono degli idioti,pensano di fomentare le folle (loro),in un paese quasi spaccato,ma bisogna rispettare il voto degli ita-alieni,che sembra vivano tutti su un altro pianeta.Ho un disgusto ed un amaro che mi sale fino alla testa...e continuano a svendere ed a comprarsi le nostre (ex belle compagnie aeree) le nostre risorse,tra un pò ci vendono anche i monumenti (o forse l'hanno già fatto?),sai certe cose a volte ci sfuggono,i giornali non ne parlano,bisogna trovare qualcuno disposto a dire la verità...ma anche i giornalisti (quasi tutti) poveri noi,sono un branco di venduti ed imbavagliati.Per ottenere qualche notizia (scoop?),bisogna sempre aspettare qualche infiltrato,qualcuno che dall'estero ce la invii,sotto forma di informazione anonima......così vanno le cose...povera italia....
Ti abbraccio.

Artemisia ha detto...

Frida mia, come ti ho pensato ieri sera mentre guardavo questo reportage di Exit su LA7 sul mercato dei voti proprio a Catania:
http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=2176.
Il voto venduto per una sporta di spesa!
Ti prego, dimmi che non e' dappertutto cosi'! Qui siamo lontani anni luce dal concetto di bene comune e di legalita'!
Ti abbraccio,

Fra ha detto...

@ Rosy - Cara Rosy, sei sempre buona tu: sei riuscita a trovare un simpatico ed efficace epiteto adatto agli iatliani.."ita-alieni"..Già! Sembrano proprio un popolo di invasati..anche contro ogni evidenza dei fatti (vedi il caso Alitalia, o le statistiche sulla delinquenza in Italia, o quelle sulla presenza di immigrati in Italia in confronto ad altri Paesi UE..)
Un bacio
@ Artemisia - Carissima Artemisia, non sai quanto è vero! E non stupisce , ed è risaputo..Qui da noi è impensambile credere che la maggioranza NON sia come è apparso in quei video..E che dire poi della ragnatela di clientele varie che l'MPA di Lombardo si è creato "convincendo" vari medici a presentarsi..solo per assicurare, ciascuno, anche pochi, ma sicuri voti?..Qui l'80% dei medici, probabilmente, ha votato MPA..
Un caro saluto e un abbraccio a te
Frida
P.S. Buon 1° maggio!

Lara ha detto...

Cara, cara Frida ti capisco e condivido quanto hai scritto.
Non avrei mai pensato che saremmo arrivati a tanto.
Da anni si diceva che bisognava toccare il fondo per risalire e sembravamo già nel fondo.

Invece no, ci siamo ora nel fondo, nel fondo più nero e non ho l'otimismo necessario per pensare a quando e se finirà.

Ti abbraccio con tanto affetto.

Fra ha detto...

@ Patrizia - io mi sono sfogata così..A volte serve a poco, ma..aiuta! Ho visto molti blogger reagire in vari modi..E ti posso dire che la "sofferenza", come musa ispiratrice, serve più delle gioie e soddisfazioni! Vale anche per me..
Un forte abbraccio anche a te e buon 1° maggio
Frida
P.S. per Rosy - Naturalmente nel mio commento al tuo volevo dire "italiani" e non "iatliani"..Mi sono attorcigliata nei dittonghi..:-)
Una buona notte
Frida

Anonimo ha detto...

Sai, Frida, io non sono di quella parte, disprezzo il nano e le camicie verdi, e invece, lo ammetto, io degli uomini neri non ho paura.L'elezione di Alemanno non mi piace, ma lui non mi fa affatto paura, esospendo il giudizio.
Buon primo maggio.
laura

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Frida qualunque sia il governo che ci comandi per noi cambia poco,, prima stavomo meglio non per merito del governo, c'erano le condizioni e il tempo per metterle in atto, oggi non e' cosi, siamo fortunati di non vivre una guerra, cio' che mi preme dirti e che la politica e' solo un brutto affare dove i meriti molto spesso li riceve chi non li merita..... un caloroso saluto da Tony Pannone.

Fra ha detto...

@ Laura - Non so se la mia è paura, o disgusto..Comunque io il giudizio non lo sospendo: non mi piace questa vittoria. Anche se non fossi di sinistra. Non mi piace che si faccia "odience" agitando le paure e le chiusure..Per il futuro mi sforzerò di guardare i fatti. Non voglio avere preclusioni mentali. Se questa destra saprà fare gli interessi dei lavoratori, bene: non ho mai pensato che i governi (degli stati e delle città debbano essere sempre "monocromatici")L'alternanza, se è reale, serve a fare confronti e aiuta a compiere scelte ragionate e non emotive
Un abbraccio e buon 1° maggio a te
@ Toni Pannone - Si, fai bene a sottolineare che siamo fortunati a non vivere in guerra..Non ci rendiamo conto abbastanza del bene prezioso che è la pace..Ed è vero che la politica non premia chi merita..Ma io penso che si debba fare politica, anche da cittadini elettori, non necessariamente facendo politica attiva presentandosi per qualche partito/lista. E penso che non sia giusto disinteressarsi della politica sol perchè "è sporca". Altrimenti..diventa solo un "affare sporco" per gente "spora" senza speranza di riscatto..E questo non lo condivido
Un saluto e buon 1° maggio anche a te
Frida

Anonimo ha detto...

Cara Frida, ben vengano i tuoi sfoghi, nuova musica e nuova prospettiva dici, bene, cominciamo noi, non aspettiamo una nuova sinistra, siamola! Non mi consòla sapere che farò le pulci ed il contropelo al nuovo governo destrofilo, anzi, spero proprio di riprendermi il mio sorriso e quello di tutti noi, di tutti quelli che abbiamo sperato in un mondo migliore. Il problema non è l'economia che gira, perchè il PIL si alza anche con i disastri (ne ha parlato Gabbanelli su Report e ne ho fatto un post: Aspettando Walter), ma la fiducia che possiamo spendere perchè anche domani potremo farlo. Ma già Silvio da la colpa ai sindacati della mancata crescita che ci sarà nei prossimi mesi, così come nei 5 anni passati dette la colpa all'11 settembre che in USA fermò la crescita solo per qualche mese ma da noi per tutto il gov. Berlusch. La ciliegina sulla torta nera in faccia: governo Prodi, 75 indagati o condannati; governo Berlusconi attuale: 70 inquisiti o condannati. Ma non dovevano entrare più in parlamento tanto che era un leit motiv della campagna elettorale? comunque 13 sono del PD!!!
Stasera ho gli amici francesi a cena, ho appena finito di preparare il sugo di gamberi, telline e zucchine e le spigole ripiene di ricotta di capra con timo, prezzemolo, aglio, pepe. Alla faccia di Alemanno.
;-) duccio

Anonimo ha detto...

un abbraccio ate, Frida.
Hai un modo di pensare che mi piace molto.
Laura

Fra ha detto...

@ Duccio - Caro Duccio, neanche io ho voglia solo di aspettare e controllare..Ho voglia di vivere e di "respirare"..E non voglio certo farmi intristire più di tanto..Ho letto anch'io gli articoli sul "Venerdì" di Repubblica..Certo che avere ancora 70 parlamentari con problemi di giustizia..fa specie..e i 13 del PD poi..ancora di più..Ma è così. E può solo peggiorare se nel frattempo..non si danno da fare per combinarne altre..Fai bene a darti alle cene :-) Hai visto no? Io..con pasta al nero di seppia ;-):-)
A presto
@ Laura - Ricambio l'abbraccio, cara Laura, e grazie per la tua dimostrazione di apprezzamento..fanno sempre piacere, queste cose..:-)
A presto anche a te,
Frida

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Se tu entri in un negozio per comprare un prodotto, la scelta e' vasta e comunque molto spesso porti a casa il prodotto che conosci e' che gia' hai provato altrimenti rischi. Quando si entra in una cabimna elettorale non hai davanti nessuna scelta, perche' quelli che sembra di conoscere sono in realta' falsi. La causa di tutto cio' e la disinformazione che noi riceviamo dai mezzi di comunicazione di massa. Cio' potrei pure accettarlo in campagna ellettorale, perche' giustamente ognuno tira per il proprio carro. ma mi spieghi com'e possibile che i nostri politici una volta al governo non si siedono e attrverso un programma serio in prima serata CI METTONO A CONOSCENZA DI TUTTO CIO' CHE ACCADE REALMENTE NELL'AZIENDA GOVERNO? SENZA FARSI RINCORRERE PER STRADA DA CENTO GIORNALISTI PER POI CHIUDERCI IL FINESTRINO IN FACCIA.Pur dilettandomi nella poesia non rinuncio mai a far parte di tutto cio' che politcamente accade intorno a me. Gli italiani sono delusi dalla politica perche' c'e DISINFORMAZIONE...... ti saluto e mi piacerebbe confrontarmi con te affinche' possa nascere qualcosa di costruttivo... ciao Frida

Fra ha detto...

@ - Tony Pannone - Ma si, c'è sicuramente disinformazione, come dici tu, ma io ho l'impressione che, anche quando l'informazione corretta c'è la gente tende a non farne conto..Insomma, i contenuti, se non sono visti in modo "accattivante" neanche passano..E tutto ciò non mi fa ben sperare..Non in tempi brevi, perlomeno..
Una buona serata e..al prossimo confronto di idee
Frida