venerdì 4 aprile 2008

Un post per due appelli

UNO Mi faccio portavoce di un problema, di cui ho avuto notizia dai blog-amici "Il cantastorie errante" e "Pensare in un'altra luce". Si tratta di un problema personale, quello del licenziamento, che sta vivendo una persona, che, come noi, ha un blog. Io non la conosco, ma, se ha un senso una solidarietà tra blog, mi sento di mettere anch'io il suo annuncio..Chissà che, di blog in blog, non arrivi a leggerlo qualcuno che concretamente possa aiutarla..
"16 anni di esperienza in uffici commerciale estero e come Segretaria di Alta Direzione, con mansioni che vanno dalla gestione totale delle pratiche Import ed Export alla gestione operativa della documentazione relativa all’ufficio commerciale interno; dai viaggi in Cina, USA, Europa, Asia presso fornitori per trattative ed acquisti, o in ogni parte del mondo per visitare clienti; dall’organizzazione alla partecipazione effettiva alle fiere internazionali.Cerco un lavoro simile, se possibile, ma anche semplicemente come Segretaria di Direzione o quant’altro.L’unica condizione imprescindibile è che sia a Bologna o provincia e che sia a tempo indeterminato.Sono disponibile a trasferte e turni di qualsiasi genere.Vi lascio il mio indirizzo e-mail: innamoratacruda@hotmail.itNon so che altro dire, Ancora grazie per quanto riuscirete a fare e baci!"

DUE Qualche giorno fa ho trovato un commento-richiesta di sostegno in un mio vecchio post(nel blog su kataweb), dove parlavo di violenza alle donne. La violenza psicologica, diversa dalla violenza tout-court e dalle minacce, non è contemplata nel nostro codice penale, come specifica ipotesi di reato. Ma tante donne, ed in numero crescente, ne sono vittime, come anche bambini, anziani, disabili, ed altri..L'idea della raccolta di firme per portare avanti il progetto di legge in materia mi trova d'accordo. Perchè è vero che, in generale, non è da incoraggiare l'eccessiva proliferazione di leggi, ma ci sono fatti che, invece, è giusto siano oggetto di specifiche leggi, se, solo così, si può attuare una più efficace tutela delle vittime. Per questo ho deciso di copiare quel commento qui e di darvi una più ampia visibilità.
"Buon giorno, sono una delle responsabili di Ag. Comunicazione, un’agenzia che opera nel sociale, nello specifico sulla violenza psicologica ( in questa fase) aderendo a programmi comunitari , per esempio Daphne III.Il nostro lavoro nasce da esperienze a livello lavorativo e personale, tra noi, croniste di nera e giudiziaria che hanno operato in Italia e colleghe rumene, che rappresentano una realtà diversa e importante nella nostra comunitàPerché in questa fase ci orientiamo verso la violenza psicologica, che non si manifesta solo verso donne o bambini, ma che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, tra cui anziani,papà separati, ragazzini e ragazzine´? Perché non esiste una giurisdizione che punisca chi questa violenza, non ci sono leggi adeguate che permettano al magistrato di intervenire.Allora è necessario attivarsi affinché tale reato venga punito per evitare le morti silenziose che nessuno vede o vuole vedere.Per conoscere il nostro lavoro visita il sito www.annamariaaudino.it o www.repertoriok.splinder.com, o myspace.com/ag_comunicazioneAbbiamo bisogno di sostegno, per organizzare una serie di incontri e dibattiti sul tema.Per informazioni contattaci al numero3200358681O info@annamariaaudino.itGrazieCosmina Sanda

7 commenti:

marina ha detto...

ho riportato il curriculum e andrò a visitare il sito
grazie marina

Fra ha detto...

grazie a te, Marina!..piccole cose, certo, ma..solo questo possiamo fare..

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida... lo so che non ami certe cose ma passa da me... non è importante se non lo pubblicherai a me interessa solo donartelo simbolicamente!
ti voglio bene
Claudia

riri ha detto...

Ciao Frida,i temi che sono stati toccati sono scottanti...la violenza in assoluto su bambini e donne...c'è anche il mobbing sul lavoro,anche qui c'è un vuoto legislativo..certe cose lasciano il segno tutta la vita e non puoi nemmeno difenderti!! E' una cosa assurda e micidiale,bisogna combattere perchè in parlamento ci siano leggi a tutela di questi sacrosanti diritti.
Un bacio e buona serata.

Un caro saluto a Marina e Claudia :-)

Fra ha detto...

@ Claudia - si, sono passata e..il mio grazie è lì, da te! :-) e anche qui, cara! Un bacio
@ Rosy - Sono problemi grandi, difficili da risolvere e anche da cui proteggersi...gia! Per questo mi è sembrato giusto darne risalto..Lo so che è poco, ma..questo posso fare qui..
Un bacio a te, cara Rosy

Lara ha detto...

Ciao Frida,temi difficili, drammatici molto spesso, quelli che hai trattato nel tuo post.
E hai fatto molto bene a parlarne.

Vado subito a visitare i link che hai lasciato.

Grazie, cara Frida, ti abbraccio.

Fra ha detto...

Ciao Patrizia! :-) Un abbraccio a te!