sabato 29 marzo 2008

Anniversario

Rompo la pausa per un anniversario particolare..
Non che ci tenga, io, agli anniversari più di tanto, ma questo non posso non ricordarlo, proprio qui: è il 2° blog-compleanno della mia riva del mare..:-) Ebbene si, il 29 marzo 2006, mentre il sole a Catania si "esibiva" in una bella eclisse totale, io iniziavo a bloggare..E questa avventura del blog "sulla riva del mare", intrapresa per gioco e per sfida, è diventata una cosa seria..Io sono ancora qua, diversa da prima e uguale a prima, insieme al mio blog e alle sue evoluzioni..Non mi va di fare carrellate e rievocazioni..Magari un'altra volta..oppure mai..Dico solo che io e il mio blog ci sentiamo di aver attraversato un pò di mare..ma che ci piace sempre tornare a riva e starcene seduti a riflettere sul mondo e sulla vita, o solo a svuotarci la mente..

..E per l'occasione faccio l'eccezione di mettere una foto qui, che non è il posto delle immagini, ma delle parole..

Poi, già che ci sono..che la pausa ormai l'ho rotta...vi propongo una cosa che mi ha è piaciuta, letta su la Repubblica di due giorni fa. E' un brano tratto da un libro, appena uscito per la Sellerio, di André Gorz, giornalista , saggista e filosofo esistenzialista, nato nel 1923 e morto suicida sei mesi fa, insieme alla amatissima moglie Dorine, malata terminale. Il libro, intitolato "Lettera a D: storia di un amore" è il racconto di una vita vissuta insieme, di un amore eternamente rinnovato e narrato da Andrè alla sua compagna. Un amore talmente estremo che si è concluso con la morte procurata..Non è questo, la morte, che mi ha colpito, e men che meno un desiderio di sentimenti così assoluti..(che, semmai, mi fanno paura..), ma piuttosto la freschezza di un sentimento pur in un'età non "fresca", come la vecchiaia...e poi il pensare, oppositivamente, che io mai cercherei davvero la morte..nemmeno per amore..Chè la vita, che pure, lo ammetto, in certi momenti del passato, non ho saputo apprezzare, mi sembra adesso tanto bella!..E' bella sempre!..Anche nei suoi aspetti meno "estetici"...Vabbè..non sono considerazioni degne di un'esitenzialista, lo so, e sono anche banali, ma...sono le uniche che mi venivano in mente ora..
(...)"Hai appena compiuto ottantadue anni. Sei sempre bella, elegante e desiderabile. Sono cinquantotto anni che viviamo insieme e ti amo più che mai. Recentemente mi sono innamorato di te un'altra volta e porto di nuovo in me un vuoto divorante che solo il tuo corpo stretto contro il mio riempie. La notte vedo talvolta la figura di un uomo che, su una strada vuota e in un paesggio deserto, cammina dietro un carro funebre. Quest'uomo sono io. Sei tu che il carro funebre trasporta. Non voglio assistere alla tua cremazione; non voglio ricevere un vaso con le tue ceneri. (..) Ci siamo spesso detti che se, per assurdo, avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme"

11 commenti:

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida, è bello leggerti... un pò alla volta, giorno dopo giorno si riesce ad affrontare anche i momenti peggiori, dobbiamo solo elaborarli prima di poterli superare...
Questo brano è di una dolcezza infinita.

Fra ha detto...

Grazie, Claudia..Vedo che intuisci molto..E mi fa tanto piacere che tu mi legga..E' un modo per esprimere vicinanza..
Un abbraccio
Frida

Anonimo ha detto...

Praticamente l'eclisse il sole l'aha fatta per togliersi di torno senza farsi vedere visto che sarebbe sorto un sole più brillante....il tuo blog!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri dal Cantaecclissi fridante

Anonimo ha detto...

bello averti trovata.
Sei forte, e solare, e dolce.
Buo anniversario, cara FRida
Laura

Anonimo ha detto...

La foto è quasi surreale, bel posto, stimolante direi. Buon BLOGGHEANNO FRIDISSIMA
L'amore vissuto pienamente per una vita e rinnamorarsi a 80 anni è una cosa meravigliosa, non ho letto il libro ne l'articolo, ma un solo appunto mi viene a mente. E se la donna avesse voluto che il suo uomo continuasse a vivere?
;-) duccio

Il cane di Jack ha detto...

Sono particolarmente contento e orgoglioso del tuo bloggheanno perché... tu sai perchè... :-)
E poi
...
"Recentemente mi sono innamorato di te un'altra volta"
E' incredibile, per me che non ne sono capace, innamorarsi un'altra volta e quel "di te" mi lascia stupefatto.
Mi sa che dovrò rivedere la mia visione del mondo!

Fra ha detto...

@ cantastorie - Simpaticissimo (e originalissimo) commento, caro cantastorie..addirittura "Cantaecclissi fridante"per l'occassione!:-)
@ Laura - ...non credo di essere proprio come tu dici..ma è bello che tu lo pensi!
@ Duccio - Eh! Mi sa che ti devi fare proprio un giro dalle mie parti, tu..perchè quel posto.."è mio" e non te lo regalo ;-) Quanto al tuo dubbio..non ci avevo pensato, ma..se fossi io, quella donna, avrei voluto che lui vivesse..
@ I. il cane di Jack - Si, è una storia che lascia davvero stupefatti..L'ho detto: per me un amore così..mi farebbe paura..Però..non credo sia così impossibile..o inconcepibile..E comunque, quello che io non condivido (e che mi fa paura) è il procurarsi la morte insieme..Ecco..io tutto il resto potrei anche pensarlo, ma..l'epilogo no, quello no. E come ho detto a Duccio, se fossi io la sua donna, avrei tanto voluto che lui continuasse a vivere..e magari che si innamorasse ancora..di un'altra donna, ovviamente..Lo vorrei sapere felice..
Una buona notte e un grazie a tutti di cuore degli auguri!

Lara ha detto...

Frida, Buon BLOGGHEANNO!

E' stato bella per tutti quella tua decisione di due anni fa :))

Complimenti, e un bacio.

Fabioletterario ha detto...

E' sempre doloroso, scoprire il dolore altrui...

EveRBerZ ha detto...

Tanti auguri allora! Molto bello il post però cerca di tornare che la blogosfera è vuota senza te:)

Fra ha detto...

Grazie con bacio a Patrizia e ad everberz! Se mi dite così, ragazzi..non mi "pauso" più ;) :))..A parte gli scherzi, se potessi, scriverei ogni giorno: mi piace "giocare" con le parole.;)
@ Fabio - Hai colto l'aspetto del dolore, tu, in quella storia..Eh si, ne è piena, ma, credo, anche di tanti momenti felici..