domenica 14 settembre 2008

La prima pioggia

L'ho "bevuta" tutta, questa prima pioggia di settembre!
Dal mare, ancora immersa dentro le grandi onde grigie, paurose e tristi, ma caldissime, fino alla campgna etnea, odorosa di nipitedda bagnata, finocchietto e alloro.
Mi sento "pioggia" io stessa! E in pace col mondo! :-)
So che non è affatto così, ma va bene lo stesso, per oggi, va benissimo solo così!

P.S. Sono le 18,39, in fondo solo pochi minuti da quando ho scritto le righe di sopra. Ma piove molto più forte di prima, piove fortissimo, il rumore è assordante. La strada di casa mia è un fiume in piena, e la corrente è già andata via una volta. Penso che sia il mondo: mi starà punendo, per aver "osato" dire di essere in pace con lui..:-)

5 commenti:

riri ha detto...

Sei fantastica!!:-))Ti immagino tra le onde con il viso rivolto al cielo,non ho parole..la tua è vitalità pura:-)))
Un abbraccio forte

Anonimo ha detto...

L'odore della prima pioggia è indescrivibile. segna anche un passaggio non solo di stagione,ma anche si atmosfere.
Mi manca il finocchietto, non posso fare la pasta con le sarde.
buona giornata
Fino

Anonimo ha detto...

L'estate se ne va. Ogni volta mi sento come se il mio amore mi avesse tradito. Altre volte è durata fino ad ottobre inoltrato. Oggi 10 gradi in meno. Che tristezza!

Artemisia ha detto...

Che carino chiamare "nipitedda" la nipitella!
Ciao grande!

Fra ha detto...

@ riri - ..o forse solo una cosa un pò infantile..:-)..che però ho fatto con molto piacere! :-)
Un maxi bacio per te, cara Rosy
@ fino - Si, hai ragione, la prima pioggia segna anche l'inizio di una nuova atmosfera. Per il finocchietto non ti posso aiutare. Mi sa che puoi solo portartene un pò la prox volta che vieni in Sicilia! :-) Di alloro, però, ne hai tanto..Ed è buono anche quello, pure per cucinare, come i veneti ben sanno.
@ guisito - L'estate che finisce porta sempre un velo di malinconia..Per questo vorrei poterla prolungare il più possibile..Ma ci sono cose belle anche in autunno, che è una stagione più "intima" rispetto alla chiassosa e solare estate, non credi?..Comunque io le puntatine al mare non le smetto fino ad ottobre (solo alla domenica), o anche fino a metà novembre, se sono fortunata.
@ Artemisia - Nipitella? Sai che non lo sapevo neppure? Io l'ho sempre chiamata così:"nipitedda", in siciliano..Grazie per il "grande" nel commento! grande è bello! :-)
Un bacio e un grazie a tutti per il commento
Frida