giovedì 11 settembre 2008

11 settembre: pensieri sparsi

Mi sveglio, ed è 11 settembre, del 2001.
Non è un giorno qualunque, penso: ho fatto un incubo. Ho sognato, come fosse vero, di precipitare con un aereo, e sento il vuoto mentre apro gli occhi atterrita.. La sensazione mi resta per tutta la mattinata..Nel pomeriggio, solo nel pomeriggio, accendo il televisore..E vedo aerei..e grattacieli..e fumo..E poi un familiare che mi citofana e mi fa: "l'hai accesa la televisione? E' terribile!"..
Sette anni fa l'inviolabile fu violato: gli USA, e con loro il mondo intero, colpiti al cuore. La realtà superò la fantasia più nera, e invece che un film d'azione, di quelli che gli americani sanno fare bene, erano immagini reali, più devastanti di un incubo..Io, dal canto mio, mi rendo conto che può capitarmi di presagire vagamente le cose..E capisco, insieme al resto del mondo, che gli americani non sono solo registi...o attori...
Mi sveglio alle 8, ed è 11 settembre, del 2008.
So che è un giorno particolare, e ripenso al 2001..
Accendo il pc un paio d'ore dopo,e mi ricordo di essere italiana. Oggi, 11 settembre 2008, alle 9, 15, circa, il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge sulla prostituzione: solo in strada sarà reato, e lucciole e clienti di strada potranno rischiare la prigione..Lo stato italiano, penso, è così che si prende cura degli ultimi, e dei più deboli: gli dà un tetto,la prigione, e per un pò gli dà "rifugio"..!!!

5 commenti:

riri ha detto...

Cara Frida,è un giorno che evoca un ricordo orribile..non ci sono parole per descriverlo (anche se tu sai farlo molto bene),oggi,qui in italidiota si pensa alle lucciole da punire,naturalmente a quelli già emarginati ed i problemi veri del paese (bel?),quelli passano in secondo piano,ma tant'è...sappiamo già come stanno le cose ed a costo di ripetermi aspetto e ci sarò ..aspetto un altro Masaniello.
Un abbraccio forte e bentornta !!!

Anonimo ha detto...

Da quel giorno tante cose sono cambiate. Qualcuna delle nostre libertà si è ristretta.
La logica di questa maggioranza è quella d'essere forte con i deboli.
Buona serata
Fino

Fra ha detto...

@ Rosy - Grazie del bentornata! :-) Felice io di trovarti, attenta e carina come sempre! :-)
Beh, sull'italidiota, come la chiami efficacemente tu, c'è poco da dire..Oppure molto, ma solo in negativo, in questo caso..
@ Fino - Diciamo che quell'evento terribile ci ha scossi..E da allora vediamo le cose (e il mondo) con occhi diversi..E così tutto sembra diverso, anche se forse era cos' già da prima..
Quanto a questa maggioranza, sono pienamente d'accordo: adotta provvedimenti animati da un'unica "logica": ottenere facili consensi/conferme con provvedimenti di pura facciata,o "di sostanza", ma, in questo caso, solo se servono a colpire i deboli, che tanto coì è facile.. :-(
Un caro saluto,
Frida

Anonimo ha detto...

Prendersela con i deboli è stato sempre costume della destra. Gli italiani vogliono soluzioni ai problemi. La sinistra in due anni non è riuscita a dare soluzioni di sinistra. La destra dà soluzioni di destra. Sarà così per tutti i nostri problemi e sarà FASCISMO. Prepariamoci alla RESISTENZA!

Fra ha detto...

@ guisito - Il fatto è che le soluzioni dovrebbero adattarsi ai problemi..E non mi pare sia il caso delle soluzioni che offre questa destra, che, anzi, aggrava tante situazioni, prima tra tutte proprio quella della sicurezza dei cittadini, nonostante sbandieri ai quattro venti il contrario..E sull'essere già in dittatura, l'ho già detto altre volte qui: secondo me siamo già in dittatura, e stiamo già resistendo, quelli che non la pensiamo come maggioranza vuole..del resto, chi l'ha detto che la dittatura debba avere un volto cattivo? Può assumere forme accattivanti, come quelle dei sogni..di successo, di sicurezza, ecc..No?
Ciao,
Frida