venerdì 29 maggio 2015

Dico la mia

E' inutile, certe sintonie persistono, e non posso farci niente..
Sono giorni che su un certo argomento locale sto zitta, addirittura mi sono "eclissata" per l'imbarazzo del voler dire-ma-non-sapere-come..Ma è da stamattina andando al lavoro (sfogandomi solo su whatsapp con un'amica) che non vedo l'ora che sia sera per poter scrivere qualcosa..
Ebbene, dico!
Dico che dalle mie parti siamo gente strana..Quando certi giochi sono aperti e le proteste di massa ben potrebbero sortire qualche effetto, no, si sta fermi, magari a guardare lo spettacolo, oppure ad ostinarsi a non voler credere che si arriverà a mal partito, rischiando tutti di rimetterci la pelle..
E così si perdono ospedali e speranze di essere soccorsi bene nelle emergenze sanitarie..
Poi, a giochi (politici) chiusi e risorse pressochè inesistenti, ci si sveglia, ci si solleva, con indignazione (sacrosanta),  in breve tempo e (considerato il territorio di tradizioni indolenti) in massa!
Ci dovevano però essere due morti! E magari la seconda più "nell'occhio" della prima! E magari anche qualche capo popolo di orientamento populistico fascistoide che qui piace tanto!
Meglio tardi che mai! Eccerto! 
Quanta amarezza però mi resta sapendo bene  (ma volendo sperare di sbagliarmi) che tanta protesta non porterà che ad ottenere il (minimo) dovuto! Il minimo! Chè senza dover alzare la voce anche quello ci avrebbero scippato!
E quanto disgusto poi (e  questo anche prima del "risveglio" popolare) per i tanti mestieranti della (bassa) politica che si battono per certe cause senza mai farlo in modo incisivo! Chè altrimenti, se le cose si risolvessero davvero, che farebbero loro? E la gente chi ringrazierebbe poi, grata ed in debito, per i propri diritti spacciati per elargizioni?
Ecco, fatte queste considerazioni più "alte", e parlando nello specifico delle sorti dell'ospedale del mio paese, io non credo nelle resurrezioni..anzi, di più, io sono per l'eutanasia..E non mi piacciono le prese per i fondelli. Inoltre non mi interessa affatto mantenere "posti", "postazioni" e incarichi! 
In altre parole, siccome so che un vero pronto soccorso, con una struttura ospedaliera degna di questo nome alle spalle, ormai non ci può essere (a dispetto anche delle norme vigenti) per le note ragioni politiche, provate e comprovate dai fatti, ecco io vorrei che chiudessero  definitivamente l'ospedale! 
Mantenendo (questo sì, è fattibile) un presidio in grado di affrontare le emergenze non gravi e di smistare quelle gravi, anche con l'ausilio di varie ambulanze medicalizzate, nei pronto soccorso più vicini.
Non voglio uno zombi di struttura ospedaliera, pur di averla nel mio paese! Piuttosto non ne voglio nessuna!
Non mi fido più e non mi illudo più! No, se si parla di questo ospedale!

Nessun commento: