martedì 25 novembre 2008

Dove sono finiti?

Ma a voi non vengono mai in mente i vecchi lettori, quelli si ritrovavano attorno a un blog, come al bar, o in piazza, e che poi d'un tratto si son persi di vista? A me si, vengono spesso in mente..Qualcuno aveva anche il suo blog, e poi lo ha eliminato..Penso a Claudia, a Patrizia..E qualcun altro, invece, commentava spesso, pur non avendo un suo blog..Penso a Paolo, che era assiduo frequentatore del mio vecchio blog parallelo su kataweb..Dove sono ora? Stanno bene? Si..io penso di si, spero di si..
" Io ho un blog, dunque sono", si tende a pensarlo, anche se ovviamente non è così..Il fatto è che certi rapporti sono veicolati solo dal blog...Dunque mancando l'apparire sul blog, sembra quasi che ci si sottragga all'esistenza stessa..Invece, molto più semlicemente, e banalmente, si saranno stufati dei soliti posti e delle solite persone..E hanno cambiato aria..Posso capirli, se è così. E possibilmente ora sono in luoghi simili, con nick diversi..con o senza il proprio blog al seguito..Oppure hanno fatto scelte drastiche che li portano ormai lontani dal web..Quest'ultima cosa mi sembra la meno probabile..
In ogni caso, mi mancano..Lo ammetto. Anche se io stessa in certi momenti avrei preferito la novità di lettori sconosciuti, e pure se non frequentavo più abitualmente certi blog (a volte ci si stanca degli eccessi, di visite, o di contenuti a senso unico..), ora ne sento la mancanza...Queste perone sono rimaste nei miei pensieri...Chissà se leggono ancora, guardando senza avvicinarsi?..Chissà!...
Una buona notte da parte mia...e...stasera accettatemi così, nostalgica così..

10 commenti:

riri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
riri ha detto...

Cara Frida,anch'io spesso mi son posta questa domanda,li "conoscevo,con alcuni ho scambiato anche lunghe chiacchierate al telefono",si era stabilito un contatto,un pò mi sono mancati,penso che si "celino" sotto altri nick,per darsi una nuova identità.Le persone cambiano,alcuni hanno bisogno di allargare gli orizzonti,sì,lo ammetto,ho avuto un pò di nostalgia,c'era Claudia che scriveva molto bene,Patrizia,una persona che stimo molto,però il mondo virtuale è anche questo.In un soffio,quello che poteva sembrare un'amicizia da coltivare evapora così,allora mi sono rifugiata nei miei contatti,(pochi ma belli),poi c'è la vita,quella è reale.Pensa,stamattina c'erano appena 2°,eppure con la gente che conosco da decenni,mi sento veramente viva,un sorriso aperto,un momento di tristezza si condividono,con un caffè,o a parlare ai giardini,dei nostri cani,della nostra vita..che è difficile,ma sempre meravigliosa.
Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Mi hai tolto il post di bocca...! hai anticipato ciò che intendevo scrivere in questi giorni, hai ragione ma sono convinto che chi non si vede più...osserva dall'alto.
a presto mia cara

Anonimo ha detto...

E' un pensiero che faccio spesso anch'io. Molti hanno chiuso il blog, altri postano meno. Con alcuni ti perdi di vista anche se resta il link ed ogni tanto ti leggi.

Altri arrivano, e anche se detta in questo modo sembra un allegro porto di mare, il blog in realtà è come un'oasi dove passi, ti fermi e ritorni per ragioni tue personali che ovviamente il blog che leggi accende. Anche se si tratta di un blog "sociale" e che non tratta di emozioni personali e di vita quotidiana del blogger.

Il blog non è tutto ma è cmq un qualcosa che fa parte di te, e le persone che incontri, che magari poi conosci più in profondità, sono un arricchimento interiore che non si può disconoscere.

Cmq mi associo al tuo augurio. Sono sicuro e mi auguro che stiano tutti bene :-)))

PS: come penso immaginerari arrivo da "L'ISOLA CHE C'E'" :-)))

Ciao
Daniele

Artemisia ha detto...

Si' anch'io ogni tanto penso agli amici blogger della prima ora. Ne ho scritto un post qualche tempo fa: Blogger che vanno blogger che vengono.
Penso che nella maggior parte dei casi siano presi da altre faccende della vita e quindi, magari con un po' di rammarico, non hanno piu' tempo di stare in rete. Pero' farebbe piacere saperlo, anche solo un saluto, no?

Fra ha detto...

@ riri - Cara Rosy, so bene che mi puoi capire..E' proprio come dici tu, "in un soffio quello che poteva sembrare amicizia da coltivare evapora così"..Io, piuttosto, per evitare un pò, solo un pò, questi rischi, mantengo sempre il mio certo riserbo e anch'io mi rifugio nei miei pochissimi contatti..La vita reale è quella che conta, certo, dunque le relazioni de visu..Però ormai, anche i rapporti sul web hanno la loro bella (o brutta, a seconda dei casi) influenza nella nostra vita di tutti i giorni..Perciò..accettiamone tutto, anche i rischi, e anche la nostalgia.
@ il cantastorie errante - Siamo in contatto telepatico, vedi? :-) Chissà se hanno già visto..
@ Daniele Verzetti, il Rockpoeta - Ciao Daniele, bel commento, il tuo, mi ritrovo in tutto quello che dici. Ed è bella particolarmente l'immagine che usi dell'oasi, il blog come oasi..Io considero il blog, come una protesi dell'io..un suo prolungamento..Per questo non se so fare più a meno, anche se, come tutti credo, attraverso i miei momenti no, in cui mi allontano un pò..Ma torno sempre..
L'isola che c'è è proprio un bel covo di amici! :-) Proprio una bella cosa del web, l'ho detto subito, appena ho cominciato a frequentarli..Il loro blog rende davvero l'atmsofera e il calore di una casa di amici...Un blog insostituibile! :-)
@ Artemisia - Penso che un pò tutti, prima o poi, scriviamo degli amici blogger..E' perchè ci crediamo in queste relazioni, pur conoscendone i limiti..Hai ragione, farebbe tanto piacere un saluto..giusto per esser certi che stiano bene..
Un abbraccio a tutti e una buona serata da parte mia,
Frida

Lara ha detto...

Ciao, non so come sono arrivata al tuo blog, so che non riuscivo a staccarmi.
E' bello e dolce e vero quello che scrivi ... e anche il titolo.

Ti andrebbe uno scambio di link con il mio?
Aspetto una tua conferma, il mio blog si chiama Estate incantata.
http://estateincantata.blogspot.com

Fammi sapere :)

Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao Frida, la vita è altrove, scriveva Kundera. Essa è anche fuori dal mondo dei blog.
Le persone si stancano e vanno a respirare altra aria.Io tengo duro. Devo dirti che nella piattaforma laStampa.it ho trovato degli ottimi amici.
Buona giornata
Fino

Anonimo ha detto...

Cara Frida, questo tuo post mi ha colpita , visto che ti leggo con piacere , e ti commento.
Magari adesso con meno frequenza...e , dal mio punto di vista di lettrice non blegger, quando commento meno è per motivi di distacco dal web, dovuti magari alla contingenza per cui un momento per soffermarmi a commentare è un lusso!...
Quello che volevo dirti è che ti apprezzo sempre molto, e ti sono affezionata.
Questo tuo post sul mondo virtuale è scritto con il cuore.
Un bacione
Laura

Fra ha detto...

Ho dei problemi tecnici col pc. Sto andando in modalità provvisoria..Ma rispondo lo stesso, pur col video che mi va ad onde appena mi sposto, per non far passare troppo tempo tra i commenti e la mia risposta
@ Lara - Di solito non faccio scambi di link così.Nel senso che io linko, e vengo linkata, dopo un pò di frequentazione. Ma tu me lo dici con così belle parole, che..come faccio a dirti di no? Dunque si, con piacere :-)..Del resto le eccezioni, servono anche a confermare la regola, no? ;-)
@ Fino - Il mio passato di blogger è su kataweb. Devo dire che all'inizio, fare parte di una sorta di "famiglia" aiuta, (mi sono presa anche qualche piccola soddisfazione.)e anch'io ho trovato amici..Poi, però alla lunga, ci si accorge, almeno questo vale per me, che il gruppo "omogeneo" (per piattaforma) finisce con l'essere un pò soffocante..Si guardano le classifiche..gli agiornamenti, ecc..Si vedono alcuni (pochi) soliti sempre citati e altri no..Insomma si sta troppo dietro a queste cose..Inoltre, la piattaforma su wordpress, su cui eravamo transitati dai blog kataweb su typepad, mi risultava poco duttile..non di immediata fruibilità..E così mi sono decisa per un blog su blogspot, molto semplice da usare, con tante funzioni e..più libero.Ovviamente non rinnego niente e gli amici hanno continuato a seguirmi qui, come io ho fatto con altri che avevano cambiato la piattaforma..
Infine, hai ragione tu, a citare Kundera: la vita è altrove!
@ Laura - cara Laura, il tuo commento mi ha commossa..Perchè, proprio con chi non ha un blog, come te, i rapporti sono legati ad un filo ancora più sottile, che è quello dei commenti..E tu, solo così, hai imparato ad apprezzarmi ( e questo mi da tanta gioia :-) ed io a conoscerti..Riconosco i tuoi commenti, ormai, dalle prime parole..( e dire che per averne la conferma devo arrivare fino in fondo, fino alla tua firma,perchè il tuo commento, viene caratterizzato con "anonimo"..(paradossale, vero? mai nulla è stato meno anonimo dei tuoi commenti..)
Ti ringrazio tanto della stima che nutri nei miei confronti, che è senz'altro reciproca, lo sai! :-)
Un bacio a tutti e..(spero) a presto (pc permettendo..)
Frida