sabato 16 maggio 2009

Razzismo

Immigrati respinti, Italia che non dev'essere multietnca, ed altre corbellerie spacciate per alti concetti di politica: questo si sente in giro. E a me ribolle il sangue, e non mi pare possibile che chi ci governa possa esprimere simili opinioni, e passarle in strumenti legislativi per tutti..
Ma è così, e purtroppo non è un incubo notturno, che le prime luci dell'alba dissolverà..
L'Italia ormai un avamposto di Medioevo nel terzo millennio..
Per sdrammatizzare, ma anche per capire e spiegare bene quanto la società italiana sia intrisa di razzismo xenofobo, non ho trovato modo migliore che ascoltare un monologo di Ascanio Celestini, insuperabile in simili imprese, come dire? artistico-didattiche..
Buon divertimento e buona riflessione, con particolare riferimento alle similitudini..

3 commenti:

riri ha detto...

Ciao cara Frida, l'avevo sentito anch'io, rende veramente l'idea, questo stato di cose fa paura ed è quella che si ritorce sempre nei confronti della povera gente, o semplice ed a digiuno di politica...sento in giro, anch'io porto il cane al parco e molte persone che conosco da anni, hanno il coraggio di ammettere che sì..bisogna salvare l'italia dagli immigrati, io salverei l'italia dagli italiani.
Ti abbraccio e grazie della tua preziosa presenza.

Oggi ho sistemato i miei libri, non pensavo di averne tanti:-) stamattina abbiamo comprato un altro mobile-libreria....ho un pò di arretrati da leggere, ne ho contato una quindicina:-)
Buona serata amica mia, un bacio a te ed alla bella riva del mare..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Oramai si va sempre più giù e c'é sempre meno pudore nel fare affermazioni allucinanti come quelle che anche tu hai riportato.

Fra ha detto...

@ Rosy - Ciao, Rosy, tu comprendi bene, conosco la tua sensibilità verso questi temi, e sai che la pensiamo allo stesso modo, su queste cose..E poi, tu hai anche il cane, come Celestini nel suo video, e di chiacchere di questo tipo ne avrai sentite..Tu salveresti l'Italia dagli Italiani? Mi associo. E c'è qualcuno che respingìgerebbe in Africa i leghisti..ma qualcun altri ha fatto notare che in Africa hanno già troppi problemi..
Passando ad altro..Allora mi dovrai aggiornare tu, sulle letture..;-) Io, su quel versante lì, "letterario", sto andando maluccio..Ma poi ti racconto via mail..A presto e un bacio grande
@ Daniele - si,oscurantismo puro, senza ritegno..:(
Un caro saluto, Daniele