venerdì 24 ottobre 2008

Occupazione

Lo dico con la vignetta di Altan su "la Repubblica" di oggi. Esprimo con forme non mie tutto il mio sconcerto verso questo modo di gestire i problemi ed il rapporto con il Paese del nostro Presidente del Consiglio, silvio berlusconi. Ma solo per evitare eccessi ( a me e a voi), di amrezza e di bile..:-(



P.S. (delle 20,11) Visto che dal ritaglio si intravede la vignetta di ellekappa, metto pure quella (sempre da "la Repubblica" di oggi). Tanto, se silvio abbonda nelle "minch..te" irresponsabili, perchè non abbondare qui nelle vignette?



10 commenti:

Dario ha detto...

Se solo questo quotidiano oggi non fosse tragedia potremmo pensare alla migliore tra le farse

Baciotti :-)
Dario

Nicolanondoc ha detto...

E',solo un saluto,neh!!!
Dolce notte

Fra ha detto...

@ Dario - Sai cosa vorrei? Catapultarmi nel futuro..Chissà forse da lì potremo vederla come farsa..
Baciotti (mi piace "baciotti") a te :-)
@ Nicola - Ciao Nicola! ricambio con un "dolce giorno" :-)

Artemisia ha detto...

Io sono invece positivamente colpita dalla maturita' e dal senso di responsabilita' che dimostrano gli studenti. Anche al liceo di mio figlio non ci sono stati scontri, danni, hanno pulito i bagni e chi voleva andare a lezione e' andato a lezione. Questi ragazzi non si meritano il futuro che gli adulti gli stanno preparando.
Tuo figlio e' ancora alle medie, Frida?
Ciao,

Fra ha detto...

@ Artemisia - Condivido in pieno. Questi ragazzi(non tutti certo) sono maturi e abbastanza consapevoli. E concreti, aggiungo. Vogliono una scuola pubblica dove poter mettere le basi per il loro futuro. Se ci penso, mi viene l'angoscia. Al loro posto, io, pur con tutti i limiti che avevo (di mezzi, di sede, di maturità personale..si, anche quella che forse scarseggiava..) avevo molte più prospettive di loro..:-(
Mio figlio? Va al liceo, è al IV ginnasio. Lui è uno dei più infervorati e convinti a protestare. Da noi, defilati come siamo in provincia, non ci sono state azioni eclatanti. Al classico dove è lui stanno "autogestendo" l'orario scolastico con lezioni diverse, assemblee..e con la partecipazione di molti insegnanti. Hanno interpellato anche il preside, che pur disponibile, non si è "esposto" troppo contro la Gelmini..Insomma,sta crescendo, sembra, abbastanza consapevole.Io sono contenta(come sono contenta anche che non ci siano stai toni esasperati o violenti, chè altrimenti sarei stata in apprensione, ovviamente)
Ciao e a presto
Frida

Artemisia ha detto...

Al liceo scientifico di mio figlio hanno occupato per una settimana, poi hanno ripreso le lezioni e sabato scorso hanno occupato di nuovo. Gli insegnanti che non sono mai stati favorevoli la prima settimana hanno tollerato, ora invece stanno cercando di scoraggiarli. Mio figlio (in seconda) e' combattutto perche' meta' della sua classe e' andata a far lezione e meta' a fare occupazione.
Invece al polo scientifico dell'universita', dove lavoro, e' quasi un mese che c'e' occupazione con qualche lezione in piazza.
Credo che la protesta non sia semplicemente contro i provvedimenti del governo, pur nella loro gravita', ma sia piu' che altro una presa di coscienza dei ragazzi sul loro futuro e quindi stiano venendo fuori tutte le loro legittime paure per le incerte prospettive.
Speriamo bene.

marina ha detto...

bella scelta!
marina, rabbiosa

Fra ha detto...

@ Artemisia - Sono tornata dal lavoro da poco e ho visto la minifestazione a Catania. Che non dicano che erano in pochi! Perchè sarebbe una balla colossale! Erano proprio tanti! :-) E dire che la manifestazione principale era quella di Palermo, per la Sicilia! Non c'è stato nessun problema.Un corteo allegro e composto! Al ritorno, sul treno e all'arrivo alla stazione, ne ho visti parecchi (ragazzini delle superiori per lo più) che tornavano a casa dopo la manifestazione ed erano tutti seri e per niente scalmanati o eccessivamente euforici. Ecco, se devo fare una differenza coi i miei tempi, devo dire che trovo questi ragazzi più seri di noi..
Certo, ora si può solo sperare nel referendum..e la strada non è breve. Ma non si può chiudere tutti e due gli occhi e far finta di niente..Alla lunga, il decisionismo senza dialogo non paga. E questo vale per tutti, anche per quelli che hanno deciso d'imperio, e anche per quelli che vogliono un immobilismo delle cose per mera paura dei cambiamenti.
@ Marina - Ciao Marina "rabbiosa", grazie del commento! :-) A pensarci bene, io non ho aggiornato il blog solo per una mancanza mia (di tempo e di ispirazione), ma questo post, con queste vignette, mi sembra ogni giorno più attuale.
Un caro saluto ad entrambe
Frida

riri ha detto...

Ciao Frida,GRAZIE!!
Un abbraccio

Fra ha detto...

@ Rosy - E di che? :-) Un abbraccio e un bacio a te, cara Rosy!