giovedì 15 maggio 2008

Un senso alle cose

Torno con un post sul personale. Ma non intimo o, tantomeno, sentimentale.
In questo ultimo periodo trascorso in forzata astinenza da internet e dai blog, non posso non ammettere qui di avere avuto dei veri e propri sintomi da astinenza: nervosimo, irrequietezza e ansia (ma anche noia). Questo però è durato solo i primi due giorni. Poi, come in tutte le astinenze, la crisi "fisica" è passata. L'unico rammarico che mi rendeva sempre smaniosa era semmai aver lasciato involontariamente in asso qualcuno..Aver dato motivo di preoccupazione, o di semplice curiosità, o di abbandono. Per il resto, la vita m'ha acchiappato ed io mi son fatta prendere ben volentieri..La vita vera, quella fuori dai blog, è questa quella che viene prima di tutto e che invece a volte, parlo almeno per me, spesso è compressa dal tempo passato sui blog..Certo, mi piacerebbe poterla migliorare, la mia vita, ed avere qualcosa di importante..Mi resta sempre un senso di incompiutezza e insensatezza..in tante cose che mi appartengono, che non riesco ad eliminare..Come invece potrei se la vita fosse un blog..Un taglia di qua, un copia di là ed un incolla ben fatto e il problema è risolto! Non mi sento tuttavia frustrata, o delusa. So che potrei fare/avere/essere di più, nella vita familiare, in quella lavorativa e in quella relazionale, ma..mi "basto così". Credo di conoscere i miei "confini"..Sarebbe inutile "tracimare"..rischierei di allagare qualcuno :-)..C'è tanto bisogno, semmai di contenere, guidare e comprendere..Specie da donna, e specialmente in famiglia: è questo che mi viene richiesto..E mai come ora, che la mia famiglia ne compie 15 di anni, me ne accorgo, osservando negli altri e in me stessa il trascorrere del tempo e delle "ere" personali..

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella introspezione, sembri seduta davanti allo specchio mentre analizzi le trasparenze della tua anima, simili a trasparenze femminili seducenti. Hai coraggio quando ti descrivi e sei realista quando dici che fuori... è la vita vera. Splendida Frida!

Dario ha detto...

Bentornata :-)

nonsoloattimi ha detto...

Mi piace ciò che hai scritto e come lo hai espresso ( come sempre del resto)... è giusto fermarsi un momento e guardare in noi stessi, è normale non sentirsi pienamente soddisfatti, ma questo è uno sprono, è qualcosa di positivo che ci da l'input per migliorare, rivedere, e perchè no, qualche volta a fare anche un passo indietro se necessario... la vita ti prende e come dici tu, ti lasci prendere... vivere la vita è la cosa più magica e meravigliosa che ci sia!
un bacio dolcissima frida
Claudia

Artemisia ha detto...

Certo che la vita vera e' quella fuori dai blog. Pero' i blog aiutano. Almeno a me aiutano molto. Condividere fa piacere e non sempre nella vita vera si riesce a condividere.
Buona riflessione. Anche la mia famiglia ha 15 anni (piu' o meno!).
Un caro saluto,

riri ha detto...

Cara Frida,non manchi mai di stupirmi,sei una vera psicologa,spesso abbiamo bisogno di guardare dentro di noi e dare un senso migliore a ciò che ci circonda,soprattutto la famiglia....sono daccordo con te ,la vita è fuori dal blog,ma a volte è bello scambiare quattro chiacchiere con persone con cui trovi delle affinità.Fosse per me starei sempre in giro,un abbraccio.

Lara ha detto...

Cara Frida, sei sempre una persona speciale: delicata, intelligente, ma anche determinata e sai guardarti dentro: quest'ultima è la cosa più bella, e ti assicuro che non è da tutti.

E' sempre bello leggerti, bentornata!

Nicolanondoc ha detto...

Stasera ti entro anch'io nel tuo intimo a dispetto delle apparenze,se così non fosse ti desideriamo in tanti,ti amo come amica!!
Un bacio forte :-)
La vita è fuori,qui è solo virtuale.
Cosa ne penserà un tuo compagno di un eventuale amplesso virtuale con uno come me?
Prova a chiederglielo amica mia virtuale!
Ti voglio bene,bentornata,tu sei una donna vera.

Fra ha detto...

@ cantastorie - Hai un bel modo di esprimerti..Ma non credo di avere tanto coraggio..Un tempo "mi guardavo" troppo (eccesso di introspezione..) Ora sono una moderata :-)
@ Dario - :-) Grazie! :-)
@ Claudia - Si, penso che le insoddisfazioni siano una spinta motrice..Questo è vero..Sperando di saperla usare..:-) Ricambio il bacio e il "dolcissima"..detto da una donna ad un'altra, poi, diventa un complimento ancora più grande! :-)
@ Artemisiia - Non sai quanto hanno aiutato me, i blog!..E non voglio essere ingrata..Ma, appunto, la vita vera non è qui..E, ricordarmelo..fa bene..
@ Rosy - Mia cara Rosy, dico a te le stesse cose che ho detto ad Artemisia..E le chiacchere, lo sai, quelle con gli amici, piacciono tanto anche a me..:-) E, se sono con te, sono anche un valore aggiunto! Un abbraccio!
@ Patrizia - Mi fa piacere sentirmi una "persona speciale".Vedi perchè rischio di anteporre i blog alla vita vera? Perchè solo qui qualcuno mi dice che sono speciale! :-)..E te, non vorrei perderti mai come lettrice! :-) A presto!
@ Nicola - Pensi che il video e il resto non ci siano?..Che tutto sia così trasparente?..Allora vado a vestirmi.:-))!!
....Non ci penso nemmeno a chiedergli una cosa del genere..!!! ..:-))
Un bacio
Frida

Anonimo ha detto...

io, per diversi motivi, non ho un blog.
Credo di capire cosa intendi, parlando di astinenza; perchè, se prende un pò me quando non leggo i blog, figuriamoci com'è per chi ne tiene uno!
Quello che posso dirti, da lettrice appassionata di blog, è che anche leggendoli si sentono quelli dove c'è il pericolo di distacco dalla vita reale, e mettono un pò di angoscia e tristezza, se devo dir la verità...
Non è il tuo caso, tu sei molto viva, e non ho dubbi sul fatto che tu sia cosi' anche nella vita!
grazie di aver condiviso con noi questo tuo momento di verifica' eriflessione, che , come hanno detto altri, è il blocco di partenza per nuova , ulteriore vita.
Un abbraccio
Laura

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Frida un caloroso ben tornata,devi vedere il blog come una finestra aperta su suggerimenti che i messaggi degli altri possono dare. Posso solo immagginare come sei, a me non interessa perche' il Blog non e' un CHAT erotica.Infatti probabilmennte anche il virtale fa dei brutti scherzi, molti infatti vedono una foto pensando che dietro vi e' la stessa persona, spesso non e' cosi'... Cio' che voglio dire il tempo che dai deve essere utile, altrimenti e meglio vedere la tele o leggere un buon libro. Si vede che sei molto sensibile, pero' ti assicro che la famiglia viene per prima, poi ogni tanto per quanto mi riguarda vado in giro per i commenti per vedere se sono il solo a dire stupidate o c'e qualcuno che suggerisce una csa mai sentita e quindi da farne tesoro..

riri ha detto...

Cara Frida,ti ho scritto una mail ieri,ma il pc.mi è andato in tilt,ha cancellato tutto,adesso te l'ho rimandata,spero che ti arrivi,altrimenti ,quando puoi mandami due righe,così l'indirizzo viene memorizzato dalla rubrica,che è ormai vuota :-(
Qui piove fortissimo da 2 gg.un abbraccio e spero che tu abbia il sole,anche fuori,così potrai farti un giro al mare e raccontarlo.
Un abbraccio ed un sorriso.

Fra ha detto...

@ Laura - Sei una lettrice molto attenta ed bello che tu ti soffermi qui da me :-) Ogni volta che commenti, noto come la tua non sia affatto una lettura superficiale..Grazie di questo!
@ Tony - Ho sempre pensato che i commenti di chi mi legge siano un arricchimento, per il contenuto del post e per me personalmente. Quanto all'esigenza di vedersi "in faccia" io non l'ho mai sentita: non cerco questo leggendo un blog...Tantomeno desidero suscitare curiosità sulla mia persona fisica..Poi,.quel poco che ammetto si sappia, è sempre stato sul mio profilo blogger..Comunque vedo con piacere che i miei lettori, anche tu che mi leggi da poco, siano tutti sulla mia "lunghezza d'onda". Questo, naturalmente, mi gratifica molto! :-)
@ Rosy - Ok, fatto! Ah! questi problemi tecnici! Ci fanno dannare, vero? (sempre per restare in tema "astinenza"..;-)
Mi spiace per il maltempo da te..Noi lo abbiamo avuto lo scorso week-end. Oggi c'è stato un bel sole e a mare ci sono andata :-) Molti hanno fatto il bagno..Io no. Ma..quasi quasi..non era così improbabile..Ma il fatto è che era molto agitato e un pò sporco..Come primo bagno, non m'andava così..
Un bacio a tutti,
Frida

Fabioletterario ha detto...

Ma non sei giurassica, e poi io amo le età che arrivano... E, credo, anche tu, vero?

marina ha detto...

voglio fare gli auguri alla tua famiglia, che compie quindici anni.
Bentornata.
La vita vera viene prima di ogni altra cosa, ma comunque...bentornata tra noi!
marina

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida... so che con te non ho bisogno di molte parole, posso dirti solo grazie...
Claudia

Fra ha detto...

@ Fabio - Ma si, anch'io amo le età che arrivano..Anzi, non tornerei indietro, giovane e immatura, nemmeno per tutto l'oro del mondo..dopo la "fatica" fatta per arrivare fino a 43..
@ Marina - Grazie degli auguri, cara. Come vedi, predico bene...Ma non se razzolo poi altrettanto bene..visto che non nego le "crisi d' astinenza"..:-)
@ Claudia - ..e di che?..Mi sembra scontato che fra amici ci si sostenga..anche se si è (solo?) amici di blog..
Un bacio a tutti
Frida