sabato 3 ottobre 2009

Abituali tragedie


91 comuni su 108 a rischio idrogeologico in provincia di Messina..Non è una novità, ma non si fa mai abbastanza nonostante le tragedie passate e presenti e i soldi spesi..Ora se parlerà per un pò..e poi calerà il solito silenzio..e si continuerà a cementificare e dare fuoco ai pochi alberi rimasti..

Mi chiedo quando mai smetteremo di piangerci addosso, di considerare un fatto "normale", ciclico simili tragedie...In fondo non è impossibile fare qualcosa, anche ora.
Intanto evacuare le zone a rischio e poi spendedere soldi per mettere in sicurezza queste zone ad alto rischio idrogeologico: pensare a questo rischio è un priorità, in Italia, non solo in Sicilia e nel messinese, e basterebbe non dimenticarsene quando si stanziano fondi pubblici..

7 commenti:

Artemisia ha detto...

Ben tornata, Frida! Concordo con te e aggiungo anche che secondo me c'e' troppa sottovalutazione dei rischi anche da parte del singolo che si costruisce la casa dove capita e come capita pensando "tanto cosa vuoi che succeda". Hai visto la puntata di Presa diretta di qualche tempo fa?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Bentornata.

Hai ragione. Purtroppo in Italia la moda più in voga invece sono i condoni edilizi.... ho detto tutto credo....

Fra ha detto...

-Ciao Artemisia! Grazie del ben tornata! :-)..si, i rischi vengono sempre sottovalutati secondo la logica del "poi pensa Diu"..che poi non è altro che ottuso fatalismo..No, non ho visto quella puntata che dici..La metterò tra le cose da vedere..(magari riuscissi a vederle tutte..la lista è luuuunga :)
-Ciao Daniele, ben trovato! :-) hai detto tutto, già..:-( Anche se i sindaci continuano a negare l'evidenza, e cioè che l'abusivismo qui non c'entra..
Un caro saluto
Frida

riri ha detto...

Ciao Frida, che piacere il tuo ritorno, anche se quello che scrivi è un triste presente..a volte i soldi arrivano ma prendono altre strade, altre si chiude un occhio e l'italia va avanti così..spero che ci sia un futuro migliore, per figli e nipoti.
Ti abbraccio ed a presto

Fra ha detto...

Rosyyyyy, sono incorregibile! perdono perdono perdono! Visto solo ora il tuo commento..Il fatto è che sto poco sui blog..anche quando torno..
Che dire ancora di questa tragedia, annunciata, ma evitabile se fossimo altrove? niente che non sia stato detto..Più che prle, occorrerebbero adesso i fatti: mettere in sicurezza il territorio, e basta!
Un bacione e a presto!
Frida

riri ha detto...

Ciao Frida, passo qui per augurarti un buon autunno..ti abbraccio

Guisito ha detto...

Adesso non il momento di mettere in sicurezza un bel niente; adesso dobbiamo fare il Ponte sullo Stretto, altrimenti gli amici degli amici si incazzano, e quelli, quando s'incazzano, diventano pericolosi!