lunedì 28 gennaio 2008

Primo post - Importato dall'altro blog su kataweb

Non so quello degli altri, ma il mio blog non è nessuna di queste cose. Anzi, è un pò tutte assieme..ma nessuna in particolare..Sollecitata dalla lettura di Artemisia, ma anche da altre cose (commenti e post vari, miei e non miei..e, tra i miei, mi riferisco in particolare, a quelli sugli ultimi post) mi sono posta delle domande sul senso del mio blog..sulla sua identità..Non è la prima volta che lo faccio..Ma, ciclicamente, sento il bisogno di "aggiornarmi"/(vi) su questo..Com'è mia "abitudine"..quando scrivo ex novo dello stesso argomento, non vado mai rileggermi..Semmai, lo faccio dopo..E così, magari, prendo atto di quanto io sia ripetitiva..o di quanto (poco, o molto) sia cambiata nel tempo..E'un modo come un altro per "mettermi alla prova", e per fare autocritica, specie considerato che, in giro di critiche..se ne vedono poche..Siamo tutti diplomatici!..Mah..Forse è meglio..Evita problemi..Ma aiuta poco a "crescere"..
Cos'è dunque, oggi per me, il mio blog? All'inizio, quando ho cominciato questa "avventura" per caso, innanzi tutto non avrei mai creduto che si trsformasse in "una storia vera"..(parafrasando C. Battisti, e prendendo in prestito espressioni adatte alle relazioni..). Poi, avrei premesso che il mio era un tentativo di tenere un diario, a condizione che non mi sentissi obbligata alla quotidianità..e alle regole..Io non sono mai stata, da ragazza, una che tiene un diario..possibilmente segreto..Ci ho tentato si, per "dovere adolescenziale"..ma non è mai durato più di qualche settimana..Non ho molta pazienza..Sono disordinata e odio la routine..Da ragazzina, ancor più di ora..Non avrei dunque potuto, allora..Con la scrittura, poi (e questo fino ad alcuni anni fa..) avevo un rapporto molto sofferto..Scrivevo e scarabbocchiavo..e non ero mai capace di scrivere bene (qui intendo "con senso di soddisfazione") quello che avevo in mente. Questo mi faceva sentire molto inadeguata e limitata..e repressa..Col tempo..e con qualche sofferenza, da "sfogare" in parole scritte, ma, soprattutto, da quando mi sono liberata della penna e del dovere di scrivere sui fogli..da quando ho "incontrato" ( e ne sono rimasta "fulminata") la tastiera e il mouse del pc..ho iniziato a scrivere..Con internete e i newsgroup, poi, ho tentato (con scarsi risultati ) di esprimermi (raramente..Rimanevo a "lurkare"..timidamente..) e di relazionarmi..Per molti questo mondo (dei ng) è stato un trampolino di lancio, per la scrittura e per ampliare l'orizzonte delle relazioni umane, sia pure virtuali. ma non solo..Per me, il punto di svolta è stato invece il blog, che era l'ultima cosa a cui avrei mai pensato, almeno come modalità a me congeniale per esprimermi..Eh, ma..non bisogna mai dire "io di quest'acqua non ne bevo"!..Perchè, di solito, è proprio quella che poi..la si beve di più..;-) L'ho imparato..Comunque, nonostante tutte le mie riserve verso i diari, è proprio questo, un diario, che io ho iniziato a tenere, scrivendo il blog..I primi tempi era anche un modo per superare e stemperare e smussare..tante cose mie..Devo dire che, a livello personale, mi è servito molto..Lo ammetto. Una vera forma di "blog-auto.analisi"..A poco a poco ho cominciato anche a guardarmi intorno ed a farmi una mia cerchia di blog..e di argomenti.."abituali"..per quanto questa parola possa avere senso, per una come me..In ogni caso..esprimevo delle preferenze e delle tendenze mie..E qualcuno iniziava anche ad accorgersi della mia "esistenza" e commentava..Questo è naturamente gratificante..Ma non è mai stato, e non è, il mio obiettivo principale..Come non lo è formarmi relazioni prevalentemente virtuali (tant'è che non sono mai stata contagiata dalle chat, anche se ci ho provato..) E, forse, questo (l'aspetto relazionale) è anche il motivo per cui io non ho mai fatto parte attiva in un newsgroup, dove invece esso è preponderante rispetto ai contenuti..Col tempo il fenomeno blog, è tamente divenuto imponente, che, quasi, non si ha nessuna visibilità, di persona, se non si ha un blog..Sembra un "must" dei nostri giorni..E così, per tanti blogger, il blog è diventata la propria vetrina..Non dico questo in senso negativo..Lo dico in senso letterarale..E' divenuto il luogo dove si mette in mostra..Si, certo, un pò lo è per tutti, ed anche per me, naturalmente..Ma bisogna vedere COSA si mette in vetrina..Quello che a me non piace, di questo modo di fare blog è che, pur di esserci e di mostrare..non si è più sè stessi..O, per lo meno, se ne corre il rischio, paradossalmente..E si insegue il consenso..il plauso..E si trattano temi che "prendono" le masse (che termine obsoleto, vero?..Ma io me ne frego, finchè posso, delle mode..)..E si "esiste", in quanto blogger, ma non si è (sè stessi)...Comunque, tirando le somme, se scrivere un diario, significa scrivere di sè..delle propri emozioni e riflessioni, ecc..allora il mio blog, è rimasto, fondamentalmente, più un diario, che altro..Ma, e questa è la grande differenza, (in coincidenza, più o meno, con la "migrazione all'attuale piattaforma), io per tirar fuori quello che mi sento..NON USO PIU' SOLO LA FORMA DEL DIARIO. Mi sono cimentata in altre forme, molto congeniali ad altri, ma assolutamente nuove, per me, come la poesia e il racconto (uno soltanto, in verità..e che non è che un semplice "inizio" senza storia completa..) Ho sperimentato anche la forma giornalistica, dell'articolo di commento su fatti di politica (un interesse, questo, che ho sempre avuto) o di cronaca (meno)..o di scienza e filosofia e sociologia ( interessi sempre presenti, tra i miei, ma non come prima, forse..) Insomma.. mi sono cimentata, e continuo a farlo, in "sentieri" poco battuti..Faccio prove..Ed errori..Ma accetto le sfide e i cambiamenti ..(anche se non mai cambiato kataweb..un pò per affezione..e un pò per pigrizia..) Un ultima cosa, e chiudo pensando al post di Artemisia, citato all'inizio. Qual'è il mio "metodo". di pubblicazione? Seguo, o non seguo, una scaletta di programmazione dei post?..Lo so, da quello che ho detto fino ad ora, sembra superfluo precisarlo, ma lo faccio. Mi va di dire, e ribadire (di questo non mi stufo) che il mio "ordine" di pubblicazione non è altro che la mia "ugenza"..il mio "bisogno" di "liberare" dalla mia mente argomenti che ho "ruminato" e..che scalpitano per essere espressi..E non mi rivedo, se non con premura..E scrivo di getto: o mi viene o non mi viene (di scrivere)..Ecco, ho detto tutto, sul mio blog! E l'ho fatto in forma di diario, vedo..Ma come, se no, in questo caso? ..E, inoltre, questo argomento m'ha preso a tal punto che non ho scritto quello che ieri e stamattina avevo in mente di scrivere..Lo dico, proprio perchè, visto che è passato l'attimo fuggente, non so se scriverò più di queste cose, ma...mi piacevano: l'esultanza per le dimissioni di Cuffaro (sempre tardive, ma..meglio che mai) e un commento su un articolo di "la Repubblica" di ieri, che parlava delle basi chimiche dell'amore..e dell'importanza degli odori..simili a quanto succede nelle dièpendenze..Quest'ultimo argomento..mi è molto congeniale..Può darsi che..il post, prima o poi, lo faccio lo stesso..
Ciao! E buona domenica sera a chi mi legge!

12 commenti:

Fra ha detto...

Mi commento da sola per dire che questo, per il momento, è solo un esperimento. Continuerò a tenere il blog su kataweb perchè è lì che ho le mie "relazioni". Avrò dunque due blog paralleli (provo così..) Poi, piano piano, non appena i miei soliti abituali lettori verranno anche qua, posterò solo qui.

Fra ha detto...

Sono sempre io..Non ci fate caso..Sto facendo prove..

nonsoloattimi ha detto...

Buongiorno... ciao mi chiamo Claudia;)... sai ho un'amica che si chiama proprio come te, scrive come te, le piace il mare come te, mi è simpatica come mi sei simpatica tu...ma fossi per caso la stssa persona????
Fridaaaaaaa benvenuta qui che bello... mi sembra di conoscerti da sempre... azzardo un'ipotesi...spero che presto noi due si possa parlare " a viva voce" magari a telefono...
un bacio

Il cane di Jack ha detto...

Ciao Frida! complimenti per il nuovo blog! Come vedi qui è molto più facile navigare per i visitatori, specie se non si postano foto o altre robette pesanti.
Ciao e un bacio
I.

Fra ha detto...

@ Claudia - ..Siiiiii, sono sempre io :-)Allora, Claudia, ti piace questa nuova "casa"? :-)..E..ok..Why not?..A presto..dove (e come) vuoi :-)
@ il cane di Jack - Grazie I.! :-)..Avevi ragione..E' più facile anche da gestire, blogspot..Hai visto quante cose ho fatto?..praticamente..già tutte! Con l'altra piattaforma, invece, prima di capirci qualcosa..ci ho impiegato molto più tempo..Ora, però, spero di saperli gestire tutti e due, i blog, in modo da fare una "migrazione" molto lenta e graduale..e senza "perdite"..
A presto e un bacio!
Frida

nonsoloattimi ha detto...

A-rieccomi... come ti senti?

Anonimo ha detto...

Bella questa nuova casa... Ciao; giulia

Fra ha detto...

@ Claudia - ..sto meglio..infatti sono uscita da casa..Con tutto quello che ho fatto stamattina, per "tirar su" questo blog, devo aver combinato qualche pasticcio con la casella mail su kataweb: non riesco pù ad entrarci:-(..Comunque, almeno nel profilo blogger ne ho messa un'altra che funziona..A presto :-).. domani sarò al lavoro..Un bacio e una buona notte!
@ Giulia! Mi hai trovata! :-)..Sono prprio contenta che tu mi abbia commentato qua..Sai, vorrei fare una "migrazione" qui..un pò come hai fatto tu..che avevi(o hai?) il vecchio blog e poi sei passata su splinder..Insomma..Vediamo!
Un abbraccio!
Frida

nonsoloattimi ha detto...

Bentornata... certo che ti avevo letta... potevi rimanere un altro giorno a casa però!!!
Lo sai... martedi parto per qualche giorno vado a Modena e sono contenta di poter staccare la spina per un pò...
un bacio

Fra ha detto...

..si, fa proprio bene staccare la spina, ogni tanto..Mi spaice non poterlo fare io, ora..
..Senti..se fai qualche foto, a Modena, perchè non ne metti poi una, da te, o nel blog dell'isola che?..Così..come una cartolina per noi?..:-)
A presto
Frida

Lara ha detto...

TI HO SCOPERTA, Frida!!!

Ho trovato le tue tracce sul blog di Sono il cane di Jack.

Linko anche questo, perché sei davvero brava, nella tua ricerca di autenticità.

Ciao, a presto!

Fra ha detto...

Ti ho linkata anch'io qua. In verità ho così rimediato ad una mera svista/dimenticanza..Ero convinta di aver copiato tutti i link che avevo nell'altro blog, quello su kataweb..e, invece..mancava il tuo qui..Sono sempre distratta..Ma, come vedi.."ti frequento" lo stesso, e con piacere, lo sai..:-)
Ciao e a presto a te
Frida