mercoledì 30 gennaio 2008

Catania addosso

Scrivo oggi, che ci abbiamo la crisi di governo..e la crisi istituzionale..e la crisi della democrazia..E dovrei pensare a queste cose...E infatti ci penso, certo..Però penso ache a Catania..A Catania è sempre crisi...In qualunque momento ne parli, di crisi, non sbagli: l 'argomento è attuale..Eppure io sto bene a Catania..E' bella lo stesso Catania..E io la amo. Anche così. Chissà, forse ne sono eternamente innamorata, perchè io e lei non conviviamo..Io "consumo", a Catania. E poi vado. Di un anno fa, più o meno, il famoso derby col Palermo. Spettacolo forte, con tragedia..Ne sono scossa ancora oggi..Ricordo che più volte ne parlai nel blog, subito dopo, e a qualche giorno di distanza..Poi, il 13 febbraio, un giorno come un altro, mi venne di scrivere una "cosa" mia su Catania..sulla "mia" Catania..(l'avevo intitolata "Una città addosso")..Oggi ho ripreso questa "cosa" e..la riposto..Ma non uguale a un anno fa...Perchè niente, io credo, davvero niente, è mai uguale a prima, anche se è lo stesso di prima..

-----
Catania addosso

Pensavo a Catania...la "mia" Catania...Io e lei ci intendiamo...Sto bene a Catania...Ma...questa città, che io amo (a modo mio) è strana...Non è come le altre, che quando ti "accosti" per viverci, o per lavorarci, o per andarci a studiare...ti ci vogliono anni e lo stesso non riesci a "penetrarle"...neanche con la forza...No, lei non si fa conoscere a poco a poco. Non è una di quelle dolci fanciulle che si scoprono, timide e romantiche, con dolcezza e discrezione...No, lei..."ti viene addosso", decisa e violenta...Te la senti addosso, sulla carne, da subito...E ti perfora il cuore....E tu la ami. Oppure la odi. Non ti lascia vie di mezzo...

Catania "ti viene addosso"..

... quando cammini per le strade e calpesti il selciato sporco... d'umanità...di varia umanità, che s'arrangia e vivacchia ai margini (tanti, troppi) parlando lingue diverse con l'unico alfabeto dei poveri...

.... quando ti sbatte in faccia, dentro agli occhi e alla bocca, la sua polvere nera ed i suoi "resti" (di tanto..di tutto) sollevati in alto dal vento...

... quando sul palcoscenico del mondo "recita", arrogante e sincera, il "suo" ruolo negativo, abietto, violento...E suscita in te emozioni troppo forti per sciogliersi in toni smussati e parole pacate...

....quando la vedi rinascere, tenace e incrollabile, dopo ogni batosta, dopo la morte e la distruzione...

... quando assisti alla "normale" comunicazione (insulti) tra automobilisti...E che verve, e che linguaggio colorito senti!...Anche quello delle signore..anche le meglio vestite e agghindate...e coi tacchi a spillo..

...quando vedi la dignità e la generosità delle sue donne, che sfamano (e non col solo pane) mariti, figli, nipoti e...pure barboni.

Certo, Catania è anche altro...E' cultura, arte, scienza, tecnologia....libri, musei, chiese, università, bla, bla, bla....Ma...la Catania che io amo, che si è "data" a me, da subito, e da sempre..è quell' altra là...E' Catania addosso.

12 commenti:

nonsoloattimi ha detto...

ehi ma che mi combini... io ti commento sull'altro blog e tu vieni da me da qui.... mamma che confusione.
smack

Fra ha detto...

:-)..Un bel caos!..e non calmo..;-)(a proposito, me lo voglio vedere, :-)
smack smack

Il cane di Jack ha detto...

Io ti commento qui. Non mi ricordavo di questo bel post su "Catania addosso". Fino a poco tempo fa Catania mi piaceva molto di più però. Ora sto invecchiando e amo di meno starci.
Però tu scrivi cose molto tattili che fanno sentire al lettore quello che tu senti e che tu vedi.
Ciao
I.

Fra ha detto...

Si, fai bene..:)E' questa la casa nuova..
Sono contenta che questo post ti piaccia così com'è ora..L'ho un pò cambiato rispetto allo scorso anno..Ma il "tattile" c'è sempre stato..Trovo che il tatto sia il senso più adatto a descrivere una passione..Anche quella per la "propria" città :-)
Ciao
Frida
Frida

marina ha detto...

Catania non la conosco e vorrei tanto vederla. Tu poi ne parli in un modo che mette addirittura fretta di incontrarla.
Ma con questi due blog mi sono confusa. Quale è il principale? Se c'è?
ciao marina

Fra ha detto...

Ciao Marina1 E' un piacere "rivederti" :-) e anche qui..Ed è bello, per me, essere riuscita a trasmettere qualcosa di Catania, come io la sento..
Mi spiace, invece, se creo problemi con i due blog paralleli..Ma è che voglio fare una transizione graduale, con meno "perdite" possibile, verso questo blog..Commentami pure sempre qui, mi sta benissimo!
Allora..A presto!
Frida

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida, il tuo post su Catania l'ho letto qui ed anche lì... e mi piace sempre, io non conosco Catania ma sono stata molte volte in Sicilia... una volta scappai di casa, nel senso che partii per Palermo per qualche giorno e alla fine tornai dopo più di un mese, fu un'esperienza favolosa.
Un bacio
Claudia

Fra ha detto...

..sai..per ora ci sono i festeggiamenti a Catania, per la patrona, S.Agata..Pare che sia la terza festa in ordine di importanza e coinvolgimento popolare..Un motivo in più per vedere Catania, no? :)..Non c'è mica solo Palermo.;) :))..
Un bacio
Frida

Artemisia ha detto...

Sono stata un paio di volte a Catania. La prima volta ero giovane e lo apprezzata poco. La seconda volta, qualche anno fa per lavoro, mi sono ritagliata un paio di ore per fare un giro in centro ed è stata una piacevola sorpresa. Una così bella città sciupata da quel traffico infernale purtroppo. Per questo seguo sempre con solidarietà i post dell'altro amico blogger catanese, Alessio
http://alessios4.blogspot.com/
un ragazzo che si ostina ad muoversi in bicicletta in una città che non ha neanche una pista ciclabile.
Grazie per il video. Un po' di aria di mare mi ci vorrebbe proprio con questo raffreddorone.
Un caro saluto,

Fra ha detto...

Ciao Artemisia!..hai ragione sul traffico!..ma non vorrei dire la famosa battuta del film "Jonny Stecchino"..;-) sul traffico..l'Etna..e..(non mi ricordo qual'era il terzo grande problema della Sicilia..):-)
..Grazie del commento da intenditrice e anche di avermi indicato il blog di Alessio..Andrò a vederlo..non lo conoscevo..
A presto,
Frida

laura ha detto...

mi piace il tuo blog.
Io sono di Torino, sento l'attrazione per il mare, per il sud....e per la Sicilia.
Ho un caro amico di Catania, e ne parla con amorea ssoluto.
Laura

Fra ha detto...

Grazie per i complimenti al blog, Laura!:-)..Vedo che Catania ricuote un certo successo..Mi fa tanto piacere..:-)..
Io sono stata a Torino una sola volta..E' stato l'unico viaggio che ho fatto assolutamente da sola..e Torino era una tappa per andare ad Aosta (dove andavo per studio)..In un giorno, cartina alla mano e piedi pieni di buona volontà, ho cercato di vedere quante più cose è possibile..Però pioveva..Non mi sono arresa facilmente, ma..non sono riuscita a vedere la Mole..(e altre cose..)..Mi piacerebbe tornare e visitarla bene..Vorrei vedere i palazzi reali.(che mi somigliano a quelli di Vienna)..e mangiare il vostro buon cioccolato..:-) in uno dei vostri eleganti caffè..
Ciao, e a presto!
Frida