mercoledì 18 febbraio 2009

Io spero che sia mezzanotte, ma ci credo poco

"Cchiu scuru 'i mezzanotti nun ppo ffarri", dice un detto molto noto ai siciliani, cioè "Non può essere più buio di mezzanotte". Ecco, con il panorama che offre l'Italia in questi giorni, dopo la sconfitta di Soru in Sardegna, le dimissioni di Veltroni e la condanna dell'avvocato Mills corrotto da un impunibile corruttore che, sganciato dall'ossequio alle leggi, siede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri col favore del popolo, io spero con tutto il cuore che sia già mezzanotte, o che siamo arrivati al fondo, se preferite un altro detto, altrettanto noto...Ma ci credo poco io stessa, e, davvero, non vedo alternative di progetti, persone, leader..L'unica opposizione, dentro e fuori il Parlamento, di fatto la fa Di Pietro, che, almeno, si dimostra coerente. E un credito di fiducia merita Rita Borsellino col suo movimento "Un'altra Storia", che vuol rifondare la politica dal basso, dai "cantieri" di cittadini che si attivano...Ma, nonostante ciò, non mi pare ci sia di che stare allegri e speranzosi, non foss'altro che per la scarsa incisività che questa opposizione può avere..Non mollo, no, non pensiate che per disperazione mi volti a destra, questo mai! Anche perchè, la sostanza , da quella parte lì, è davvero indigesta. Sono e resto convinta di essere di sinistra e che la sinistra sia un valore. Ma non quella rappresentata dagli attuali uomini politici eletti da questa parte qua. Occorre una rifondazione radicale, altrochè le dimissioni di Veltroni!
Comunque, per metterla sul leggero, senza rinunciare ai contenuti, metto il video di Maurizio Crozza di ieri sera a Ballarò, che avrete sicuramente visto e apprezzato. Non ha dimenticato nulla e la sua analisi di 7 minuti è stata più completa e corretta di quella sbrodolata dai vari ospiti per tutta la durata della trasmissione. Almeno secondo me.







9 commenti:

Anonimo ha detto...

Frida, purtroppo quando si tocca il fondo, si può ancora scavare.
Mala tempora currunt.
Buona giornata
Fino

riri ha detto...

Mia cara Frida, daccordo con Fino, ti dico sinceramente che siamo nella merda più totale, non ho la vostra stessa preparazione politica nè culturale, ma è indubbio che tutto va alla deriva...una vera opposizione? Ci siamo dovuti accontentare di dipietro che cmq è e resterà sempre un uomo di destra...forse, come dice un nostro comune amico, non ci resta che continuare a scavare..popolo di merda ed addormentato, popolo teledipendente da tette ed idizie varie, popolo che si lamenta e non fa un c...per alzare la testa...
Ti abbraccio altrimenti dico un sacco di parolacce..e non va bene..

Nicolanondoc ha detto...

Oggi, è troppo riduttivo discutere degli eventi...qualcuno o troppi che si preoccupano, è giusto che lo facciano, è il loro dovere...ma dimmi cara Frida (ti voglio bene) per quale motivo coloro che credono in quei valori, che tu hai espresso...si devono qualificare ? Forse per essere controllati dai controllori...
Ti sembrerà strano....a mio parere in Sardegna....ha vinto la sinistra.
Ti bacio,caramente :-)

Anonimo ha detto...

I giullari da sempre ed in tutte le epoche sono autorizzati a dire ciò che gli altri non dicono, non vogliono dire o lo dicono in modo ambiguo. Crozza in questa trasmissione che ho visto è grandioso perchè dice che il Re è nudo, la Sinistra è nuda. I vestiti se li sono portati i vari notabili di partito spogliando Veltroni un pochino alla volta. Non penso che cambierà nulla al momento, forse con il tempo per cui l'Italia di adesso è e sarà l'Italia dei prossimi giorni, settimane, mesi...anni?
Alla gente la decisione.
Un abbraccio alla mia Frida

Artemisia ha detto...

Ho paura che invece potra' essere ancora piu' buio.
Cara Frida, concordo con te. Gli esperimenti buoni ci sono. Non sapevo di questo della Borsellino e mi informero' meglio. Guardo con tenue speranze anche l'operazione che sta facendo Claudio Fava. C'e' da dire pero' che ogni operazione anche buona non ha la capacita' di sfondare mediaticamente. E purtroppo tutto si gioca li': sui media. Hai visto come hanno neutralizzato abilmente le due manifestazioni contro il lodo Alfano e la riforma della giustizia? Cosa rimane nella mente del cittadino medio che si informa solo con i titoli dei TG e con le freepress? Solo le presunte offese a Napolitano e stop!

Anonimo ha detto...

Purtroppo al peggio non c'è limite. Anche a Napoli si dice "Cchiù nera d' 'a mezanotte nun po' venì. Vuol dire che dovremo abituarci a vivere nel buio. Ci muniremo di candele.

Anonimo ha detto...

Concordo con te Frida su tutto. Anche sul fatto che non é ancora finita purtroppo...

marina ha detto...

questo motto me lo voglio imparare a memoria!
ma, quanto dura la mezzanotte?!
marina

Fra ha detto...

Un commento ai commenti solo per dire grazie a tutti e per scusarmi di non aver risposto prontamente.
Il fatto è che sono stata poco "alla mia riva", solo quel tanto che è bastato per leggere e apprezzare i vostri commenti - tutti così significativi da poterne fare un post!
Un bacio e un buon fine settimana tutti,
Frida