domenica 15 giugno 2008

Pensieri sparsi di banale cittadina

Ho solo fatto il mio dovere, null'altro che questo.

Ma mai come quest'anno l'ho vissuto come un peso..

Sono andata. Ho votato.

Nel seggio deserto e sonnacchioso come gli indolenti pomeriggi estivi siciliani..

In coscienza, ho votato. E ho scontentato tutti...

Ho versato la mia "goccia" di contributo civico, che non servirà..

E non mi rallegra la mia "resistenza"..

C'è chi "nasce" per fare l'attore, in politica. E chi, come me, per non recitare, ma nemmeno restare a guardare..

Chi l'ha detto che il "pubblico", come io mi sento e sono, non abbia la sua parte? Io la mia cerco di farla al meglio che posso..Non sono una santa..E non sono perfetta. Ma non mi sento ridicola se evito di parcheggiare in doppia fila, o se i rifiuti li differenzio..Ma è poca e banale cosa..

E resisto, resisto..

Ma non mi rallegra la mia "resistenza"...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

neanche io mi sento ridicola come te... Ho votato e non so se ho votato bene.. ma non c'erano grandi alternative. Resistiamo e stiamo a vedere, Giulia

Il cane di Jack ha detto...

Capisco la tua depressione, ma ormai siamo arrivati al capolinea: o si risale o si scava. Stanno sbagliando a metterci nella condizione di uomini e donne che non hanno quasi più nulla da perdere. Non lo dico per me che sono un pacifista convinto e neanche per te. Una differenza di un millimetro nella traiettoria di un asteroide può determinare il fatto che cada sulla terra dopo molti anni o si perda nello spazio. Per questo i nostri sforzi devono essere tesi a ottenere quello che possiamo, nella speranza che quel millimetro possa bastare.
Ciao, un bacio e su con la vita :-)
I

Dario ha detto...

Continuare ad avere dubbi, condividere, pensare... chi sta veramente vivendo? :-)

:-*
Dario

Nicolanondoc ha detto...

Ciao frida,in questo momento l'unica difesa è quella di votare per le persone in cui si crede,poi alla fine se resteremo solo una minoranza,pazienza..l'importante è esserci...
Buona serata a te ed ai tuoi amici.
ps.anch'io sto seguendo questo evento.

Fra ha detto...

@ Giulia - Si, appunto, cara Giulia..Non possiamo fare altro..
@ I. il cane di Jack - Mi affascina pensare, caro I. di poter deviare la traiettoria di quel tanto che basti..Ricambio il bacio e grazie per il sostegno.:-)
@ Dario - I dubbi non mi abbandonano..A pensare mi ci ostino caparbiamente e,se posso, condivido..Con questo credo di stare vivendo...o no? :-)
@ Nicola - Il punto è che manca."la materia prima"..Mancano proprio le persone in cui si crede..Votando, ho cercato perciò, quanto meno, di non fare danno (alla mia coscienza, innanzitutto, e alla comunità, se il mio "millimetro" di deviazione, come dice I., riuscirà ad esser decisivo per cambiare traiettoria..)..Ti farò sapere..Ormai i seggi sono chiusi da 3 ore..
Un caro saluto a tutti
Frida

riri ha detto...

Ciao Frida,è un momento difficile,per tutta l'italia...noi,non molleremo le ancore.
Ti abbraccio.

Nicolanondoc ha detto...

Torino sarà l'ultima roccaforte dei cosacchi!!:-)
Mi spiace...
Un caro saluto a tutti voi :-)

Fra ha detto...

@ Rosy - E' un momento che ha un suo colore ben preciso: NERO!..Mi prendo l'abbraccio...e lo ricambio con affetto
@ Nicola - Caro Nicola..Torino non sarà mai così nera..per fortuna..I risultati cancellano, di fatto, la sinistra dall'intera Sicilia..Spiace moltissimo, ma..ormai era una disfatta più che annunciata..Un caro saluto a te, e un grazie di cuore ad entrambi, per i commenti e la solidarietà
Frida

Dario ha detto...

Naturalmente i miei dubbi erano sulla "vita" dei "vincitori" :-)

Dario

ps. la sinistra credo sia "sommersa" non cancellata

Artemisia ha detto...

Ti capisco, cara Frida, siamo in diversi a "resistere ma con sofferenza". Mi fa piacere che ci sei.
Un abbraccio,

Il cane di Jack ha detto...

Caro Dario, tanto hai ragione che, a Giarre, dove la sinistra ha presentato una faccia appena presentabile, è riuscita a portare un candidato al ballottaggio. Per me è l'unica sorpresa di queste elezioni e la cosa credo abbia sorpreso molte altre persone qui da noi, malgrado ora un sacco di gente dica di averlo pronosticato. Quanto al partito democratico, da quando è nato ha collezionato una così lunga serie di errori che merita veramente di scomparire. Ora toccherebbe a noi, alla gente, caro amico mio: organizzarci e fare. Il fatto però è che mi sento così inadeguato... è così difficile non avere padroni... io sono il cane di Jack, ricordi? e la cosa più difficile è riuscire a gustare il fresco profumo della libertà (come diceva uno di destra, uno tosto e onesto però).
Siamo sotto il cielo... staremo a vedere...
Ciao
I.

Fra ha detto...

@ Dario - un"vivo" saluto, caro Dario..:)e speriamo che tu abbia ragione, che la sinistra sia solo sommersa..Ma sarà dura, amico, stavolta sarà proprio dura: hanno occupato ogni millesimo di millimetro di ogni istituzione..Valli a schiodare..!!
@ Artemisia - Mi conforta sapere che "ci siamo"..anche perchè è diventato anche difficile argomentare in termini di semplice ragionevolezza con la maggioranza di chi è accecato dal populismo becero di B. e company,che son convinti di aver "comprato" l'Italia come si compra un oggetto al mercato (delle pulci) per poi farci affari, anche a costo di piegare le istituzioni ad interessi(illeciti) e privati...