sabato 8 marzo 2008

8 marzo

Quest'anno si, qualche riga la scrivo anch'io..Perchè è un 8 marzo particolare, questo qui..E non per motivi positivi..Per anni abbiamo pensato, detto e scritto dei progressi fatti nel campo dell'affermazione della donna nella società..delle opportunità conquistate, ecc..Tutte ancora non del tutto, certamente, ma...mi pare che le previsioni che si facevano non erano troppo pessimistiche..Oggi, invece, come non vedere scuro di fronte alla messa in discussione di diritti che sembravano acquisiti da tempo? ..Penso all'autodeterminazione della donna..al suo sacrosanto diritto di scegliere su di sè..sul proprio corpo..E come non vedere, con un certo disgusto, certi personaggi, tutti uomini, anche con la veste..arrogarsi il diritto di giudicare, di dire e di decidere..(e il riferimento è ovvio..) E poi penso, e vedo ancora più nero, alle violenze, tante, troppe ed in aumento, che le donne subiscono..soprattutto da chi dice di volerle bene..E penso a tanto altro..tra cui, non ultimo, alla consapevolezza di sapere di poter raggiungere ogni "cosa" (vertici di comando, posizioni chiave..nel lavoro ed in politica..) e di averne le competenze, per farlo, ed alla disillusione poi, nel vedere che...sono solo sogni (per tante) ..e che poche....pochissime, raggiungono, faticando possibilmente molto di più di un uomo per doversi barcamenare tra famiglia e figli..o familiari da accudire..o rinunciando agli affetti..
Mah!..8 marzo che fa pensare, questo..E di sicuro non ai pietosi spogliarelli maschili che ci saranno stasera nei locali..
Io, il mio 8 marzo, l'ho iniziato comprandomi un mazzetto di fresie e portando mia madre (76 anni) un pò in giro con me..a Torre..vicino al mare..Spero di concluderlo, senza pretese, con una buona cioccolata calda con un'amica in un caffè..(anche se, lo so, mi toccherà più ascoltare che parlare..)
Auguri a tutte! :-)
P.S. Sento il bisogno di aggiungere questo post scriptum per completare il mio pensiero..Stamattina avevo troppa fretta..ho scritto in pochi secondi, e, oltre ad aver fatto qualche errore di distrazione, che ho corretto ora, ho dimenticato di dire alcune cose..Una. Noi donne, spesso, ci "piangiamo" addosso..e indugiamo troppo nel fare le vittime..(non mi riferisco qui all'essere vittime di violenze..)..Ecco: a volte restiamo vittime di noi stesse..delle nostre insicurezze e delle nostre paure..Non fa male un pò di sana, e costruttiva, autocritica..Due. Molti esempi di donne "riuscite", di donne che hanno conquistato certe poltrone..non li trovo dei modelli esemplari..Voglio dire che non mi piace per niente quando le donne di potere scimiottano i modelli maschili..quando sfoggiano troppo testosterone (che pure abbiamo, un pò anche noi donne, e che ci vuole, non dico di no) e poco estrogeni..poca femmininilità, solidarietà, altruismo, ecc..E, inoltre, lo ammetto, resto delusa il doppio quando una donna ai vertici.."fa poco"..si limita all'ordinario..al "tanto e non più"..tipico di molte grigie gestioni di maschi stanchi, annoiati e poco motivati..Basta, mi fermo qua. Ma prima di lasciarvi, già che ci sono..vi propongo un messaggio che ho ricevuto sul cellulare da un'amica..Sull'8 maggio ho ricevuto mail molto belle ( a propsito..grazie, Rosy! ;-), che ho a mia volta inviato a qualche amica, ma questo pensiero mi è sembrato particolarmente significativo e sintetico..
"Una donna ha la forza che sorprende l'uomo. Può controllare guai, può portar carichi pesanti. Mantiene gioia, amore e opinioni. Sorride quando ha voglia di gridare, canta quando ha voglia di piangere, piange quando è contenta e ride quando è spaventata. Il suo amore è incontrollabile. L'unica cosa di sbagliato in lei è che a volte dimentica quanto vale."

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri anche a te...
Se ti fa piacere vieni a trovarci, Costanza

Anonimo ha detto...

... capacità di ascolto, questo manca a molti uomini. Leggiti "IndizziD" su La Repubblica delle donne, un bel pezzetto di Livia Turco, con la quale ho avuto il piacere di lavorare qualche anno fa, dice: "La libertà di scelta delle donne ha prodotto relazioni più umane e consapevoli tra le persone, ha reso più confortevoli le nostre vite, ha riscaldato e reso più dinamica la società in cui viviamo"
;-) duccio

Anonimo ha detto...

Sì, siamo molto indietro nell'acquisizione dei diritti e comunque stiamo scoprendo che un diritto può non essere acquisito per sempre... Un abbraccio, Giulia

Fra ha detto...

@ Costanza - verrò senz'altro! ..
@ Duccio - hai ragione..ora vado a leggere..ce l'ho di là,
ma non ho avuto ancora il tempo..
@ Giulia - ..la cosa che amaareggia, ma che, io credo, ci sta facendo vivere..come dire, più "abbracciate", questo 8 marzo è proprio l'aver scoperto, come dici tu, che un diritto acquisito..non lo è per sempre..e dobbiamo conquistarcelo ancora..
Un bacio
Frida

Artemisia ha detto...

Puff, puff, sono arrivata a leggere il tuo post quando l'8 marzo è già finito.
Allora buon 9 marzo, 10 marzo, 11 marzo.... a te e a tutte le donne come noi!

riri ha detto...

Ciao Frida,quello che hai scritto,inutile dirlo,lo condivido pienamente,chi donna non ha nel corso della propria vita subito ingiustizie maschili e maschiliste?Si potrebbe fare un lungo elenco,ma preferisco certe cose tenerle dentro,al massimo scriverle in privato,perchè a volte mi fanno ancora male.A parer mio è sempre importante stimarsi e volersi bene,per poter essere + forti e confrontarsi-scontrarsi con l'altra metà...è ancora difficile,come sostengono i tuoi amici,che saluto con simpatia.A te un forte abbraccio e WWWWW le DONNE!!

Anonimo ha detto...

si', quest'anno l'8 marzo ha avuto
un sapore diverso.
per il motivo che dici tu, e Giulia.
però , per altri versi, come dici tu nel post, le donne spesso deludono, emolto.E la questione dello svilimento della femminilità, che molte donne con i loro comportamenti di fatto mettono in atto, trovo che sia molto deprimente.
Baci
Laura

marina ha detto...

Mi ha incantato la tua passeggiata al mare con tua mamma e il mazzetto di fresie; concordo nella tua critica alle donne arrivate e mi piace l'ammonimento del SMS a non dimenticare il nostro valore
bel post!
marina

Fra ha detto...

@ Artemisia, Rosy, Laura, Marina, vi ringrazio tutte con un bacio di affetto per i vostri commenti, ognuno dei quali sotolinea un aspetto e..lo porta all'attenzione di tutti..Sono davvero contenta di questa piccola discussione qui da me..
Baci e a presto!
Frida

El novio ha detto...

Siamo con te, con voi donne, tutti i giorni dell'anno! L'augurio è che tutti, donne e uomini, riusciamo ad essere noi stessi senza compromessi avvilenti, nel rispetto reciproco. Ci arriveremo? Non possiamo perdere la speranza anche se tutto sembra andare peggio.Un bacione x 3

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida, volevo dirti che ho appena ritirato la radigrafia e fortunatamente non è uscito nulla di patologico, non sai quanto ho apprezzato le tue parole...sono sollevata, mamma mia che bello!
ti voglio bene
Claudia

Fra ha detto...

@ los3novios - si, essere se stessi..non sempre è scontato..o facile..é vero. Un bacio per 3 a voi!
@ Cluadia, finalmente ti fai viva..:-)e con buone notizie..Son contenta per te!..ora goditi la "leggerezza" di questo sollievo!..Io, invece, ho a che fare con i medici per un problemino con mio padre..Per la serie.."mai stare troppo tranquilli"..
Un bacio grande a te, Claudia! Ti voglio bene anch'io
Frida

Fabioletterario ha detto...

Ecco, io ho appena celebrato una donna... :-)

Fra ha detto...

@ Fabio - ..ringrazio per la celebrazione..:-)
Ciao Fabio

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Frida, sono passata in questo momento dal blog di I e ho letto il post... pur non sapendo a chi si riferisse mi è venuto un dubbio e ora ho capito che si riferiva al tuo papà... mi dispiace molto e ti sono vicina perchè so cosa significa stare accanto ad una persona che soffre... ti voglio bene e sicuramente tutto andrà per il meglio... ti prego fammi sapere!
un bacio fortissimo a te e al tuo papà
Claudia

Fra ha detto...

@ Claudia - Grazie, Claudia, sei molto affettosa..
..Non ha grossi problemi, mio padre,ma..il fatto è che è molto anziano e..ogni piccola cosa, come si sa, può complicare parecchio tutto..E poi stare in ospedale non è piacevole..Ma tant'è..
Ti abbraccio, Claudia, e ti voglio bene anch'io,
Frida

nonsoloattimi ha detto...

I nostri cari vecchietti... diventano dei bambini fragili...
Ti sono vicina.